lunedì 1 aprile 2013

Il mattoncino


Questo articolo è di Danny67. Tutti gli altri, li puoi trovare nella sua rubrica Un Bianconero a Roma 

I tre punti strappati all’Inter nel pomeriggio di San Siro sono, come ha sostenuto lo stesso Antonio Conte nelle interviste rilasciate ai microfoni delle emittenti televisive a fine gara, un prezioso mattoncino, utilissimo per il raggiungimento del traguardo finale. La Juventus vista al Meazza è stata un squadra estremamente concreta che, al di là delle dichiarazioni precedenti la sfida con i nerazzurri, un occhio al match di Monaco di martedì prossimo l’ha buttato eccome, spinta ulteriormente a tenere questo atteggiamento dall’immediato vantaggio ottenuto con una splendida rete di Fabio Quagliarella, autore di una prestazione maiuscola, di un gol, come detto, bellissimo, dell’assist per il raddoppio di Matri e di moltissime altre iniziative frutto di una giornata veramente ispirata del bomber campano. 

Infatti per tutti i novanta minuti si è vista una Juve in controllo, senza grossi affanni anche se spesso ha lasciato l’iniziativa all’avversario, ma al tempo stesso una Juve in grado, ogni qualvolta decideva di spingere sull’acceleratore, di fare molto male alla squadra di Stramaccioni, decisamente molto nervoso fin di primi istanti di gioco e che, per tutta la partita, si è visto spesso lamentarsi, protestare e lanciare occhiate polemiche verso la terna arbitrale e il quarto uomo. Questo, ahimè, è un atteggiamento costantemente rilevabile in quasi tutti gli avversari di turno dei bianconeri i quali si ritengono costantemente derubati, vessati dalle decisioni arbitrali ed in diritto di contestare ogni più piccolo ed insignificante provvedimento dei giudici di gara. 

Tale comportamento viene giustificato ed alimentato purtroppo dai media stessi e dagli stessi addetti ai lavori delle televisioni che adottano abitualmente l’ormai famoso doppiopesismo nella valutazione di ogni singolo episodio dubbio che si verifica durante la gara. Dai telecronisti ai commentatori in studio si è parlato di un possibile fallo da rigore di Chiellini su Cassano, ma nessuno ha evidenziato il fallo di Mano di Zanetti che con il braccio largo stoppava un colpo di testa all’indietro di Marchisio in piena area di rigore, oppure il fallo di Handanovic che, disinteressandosi completamente del pallone, bloccava con il corpo Vidal, o, infine, l’evidente fallo di Guarin su Chiellini in occasione della rete del pareggio di Palacio. 

Assolutamente inadeguati, a mio avviso, i commenti generali relativi al fallo di Cambiasso su Giovinco che avrebbe potuto costare molto caro al piccolo attaccante bianconero. Dal tecnico interista e dai vari opinionisti il gesto del centrocampista argentino non è stato stigmatizzato abbastanza e per lo più è stato considerato come un fallo di gioco. Ma stiamo scherzando? Riuscite ad immaginare l’evidenza che sarebbe stata data all’episodio se un fallo del genere fosse stato commesso da un calciatore con la maglia bianconera? Krasic per una simulazione fu squalificato per tre giornate se non erro. Scommettiamo che la squalifica di Cambiasso non sarà superiore? 

Nel post partita le domande degli stessi intervistatori del mister nerazzurro, indipendentemente dall’emittente per la quale lavorano, erano per la maggior parte relative a fantomatici episodi che avrebbero potuto invertire le sorti della gara. Questi comportamenti sono ormai una costante, in ogni giornata di campionato e sicuramente contribuiscono non solo ad alimentare il famoso sentimento popolare che ha portato a ciò che tutti noi sappiamo, ma anche ad autorizzare ogni avversario della Juventus a sentirsi defraudato anche quando, in realtà, in campo non è successo assolutamente nulla. Chiedo scusa se spesso, negli ultimi tempi, mi ritrovo a parlare di argomenti extra calcistici e che esulano dall'aspetto tecnico e tattico della gara, ma la situazione sta diventando sempre più insopportabile da parte di chi paga un abbonamento anche piuttosto costoso per poi sentire commenti faziosi e di parte mentre invece vorrebbe solamente un po’ di obiettività ed imparzialità di giudizio. 

Tornando a ciò che è accaduto sul campo è stata una bella vittoria che consente di mantenere invariato il vantaggio sulle inseguitrici anche se, almeno nei confronti del Napoli, impegnato nella non facile trasferta di Torino, si sperava potesse aumentare. Comunque va bene così. Ora attendiamo tutti martedì sera per poter vivere, con serenità, ancora il nostro sogno.

4 commenti:

Paolo ha detto...

Caro Danny,
capisco molto bene la tua incredulità e indignazione per i cronisti che invece di fare cronaca "orientano" e a senso unico.
Riescono a non farci mai godere delle strameritate vittorie, come quella di sabato, evidenziando "pagliuzze" ed omettendo "travi".
Eppure c'è da essere felici, perché la Juventus vince giocando al 70%, perché è più forte delle avversarie ed è impermeabile al clima avvelenato che la circonda, ora più che mai.
E noi siamo fortunati perché il nostro allenatore è Antonio Conte, che va a proteggere un avversario dal linciaggio dei suoi giocatori.
Altri allenatori sbraitano e chiedono un fallo all'arbitro, anche se il proprio giocatore cade da solo...

MauryTBN ha detto...

L'unico a difendere Cambiasso per il suo fallaccio è stato Materazzi, gran maestro in questa disciplina, non c'è altro da aggiungere. I giornalisti invece nelle ultime settimane mi sono sembrati un po' in affanno, non sanno davvero più cosa inventarsi per destabilizzare l'ambiente senza essere smentiti nel giro di qualche ora. C'è il classico rumore di gente che si arrampica sugli specchi, sanno anche loro di essere sull'orlo del ridicolo ormai!

Danny67 ha detto...

Hai ragione Paolo, la cosa di cui si può effettivamente godere è proprio questa impermeabilità che la squadra sembra avere nonostante tutti gli attacchi che continuamente riceve, e che mi lascia tutto sommato abbastanza tranquillo, ma la rabbia che provo davanti a queste ingiustizie mediatiche non diminuisce nemmeno un pò.

Maury carissimo, è vero il rumore della unghie sugli specchi lo sento anche io. ;-)

Thomas ha detto...

E' arrivato il grande momento.

E finalmente posso interagire con voi direttamente dal mio pc: per qualche giorno non ho potuto accedere ad internet se non dal telefonino.

La valutazione della scorrettezza di Cambiasso ha generato un pericoloso "precedente". Nulla contro di lui, ma si è trattato di un gravissimo errore.

Un abbraccio a tutti!