sabato 12 aprile 2014

La Juventus a Udine per vincere e chiudere il discorso scudetto


La grande bellezza del calcio europeo, in questa settimana che sta volgendo al termine, si è potuta ammirare sia in Champions League che nella sorella minore, l'Europa League. Poi, ovviamente, i fuochi d'artificio più spettacolari sono stati riservati alle serate di martedì e mercoledì, quando i primi otto club del continente hanno dato vita a scontri di rara intensità e densi di emozioni.

Caduto il Barcellona, per un soffio il Real Madrid non ha lasciato le penne a Dortmund, laddove i ragazzi terribili di Klopp hanno sfiorato l'impresa di eliminare gli spagnoli. “Questa partita va messa su un dvd da regalare a tutte le squadre che perdono all'andata e che sembrano senza speranza, per dimostrare che c'è sempre, in ogni occasione, qualcosa da rivedere”. Così il tecnico dei gialloneri è riuscito a fotografare l'istantanea di una gara che rimarrà a lungo impressa nella memoria dei tedeschi.

Ed in Europa League sembra proprio che ci si stato chi ha preso alla lettera le sue parole. A questo proposito basta guardare, infatti, alle rimonte di Siviglia e Valencia: i primi, sconfitti per 1-0 dal Porto nella gara d'andata, hanno ribaltato il risultato vincendo per 4-1 il match di ritorno; i secondi, invece, sono passati da uno 0-3 contro gli svizzeri del Basilea ad un rotondo 5-0 casalingo. Adesso si ritroveranno entrambi in semifinale, mentre nell'altra parte del tabellone Juventus e Benfica si contenderanno l'ultimo pass per la finalissima in programma a Torino il prossimo 14 maggio.

Nonostante la battuta rilasciata da Pirlo ad un giornalista nei momenti successivi il sorteggio (“Il Benfica? Mi dispiace per loro...”), Madama farebbe bene a non sottovalutare i portoghesi: nella finale della stessa competizione disputata lo scorso anno ad Amsterdam, contro il Chelsea di Benitez, c'erano proprio loro.

Il centrocampista della nazionale ha aperto la strada alla recente vittoria dei bianconeri contro il Lione con un'altra perla su punizione. Se trovare altri complimenti per il fuoriclasse di Brescia diventa sempre più difficile, per spiegare meglio la ripetitività delle sue prodezze possono venire in soccorso le parole rimaste impresse sul libro “Giochiamo ancora”, scritto da Alessandro del Piero con l'aiuto del giornalista Maurizio Crosetti: “Il talento cresce, migliora, va protetto e non invecchia. Maradona lo avrà per sempre: se tirasse una punizione, anche a ottant'anni metterà la palla all'incrocio. Siamo noi a invecchiare, il nostro corpo, non la classe”.

A Udine, prossima tappa del cammino in serie A della Vecchia Signora, in caso di vittoria esterna della Juventus i giochi per lo scudetto potrebbero dichiararsi chiusi. Sarebbe meglio per lei, quindi, tirare fuori tutte le energie necessarie per espugnare quel campo. Anche perché per tenere il passo del Benfica durante (almeno) centottanta minuti ne serviranno parecchie...

Articolo pubblicato su

6 commenti:

Danny67 ha detto...

Questa sera abbiamo una partita difficilissima, sulla carta la più difficile insieme allo scontro diretto della penultima giornata. Mi auguro che i ragazzi riescano a portare via i tre punti, altrimenti sarà veramente dura.

Giuliano ha detto...

ho visto un po' il Basilea contro il Valencia... che dire, indecifrabile. Mah. Noi con il Lione abbiamo fatto una gran fatica, se facciamo fatica con questo Lione siamo messi ancora male, penso che in società lo sappiano. In Europa sembriamo la Juve del primo anno di Conte, tanto correre e tanta fatica per segnare un golletto. Dispiace doverlo dire, alcuni giocatori non sono da Juve: siamo tutti molto affezionati a loro, ma la realtà è quella che è. Rimane un rimpianto, le partite col Bayern l'anno scorso: Llorente e Tevez avrebbero tenuto palla, quantomeno si giocava in 11.
Mah, vediamo stasera: certo che queste partite al lunedì sono noiose, spero che siano tutti ben concentrati (io mi vedo già il gol stupido da prendere, come quello di Briand giovedì sera - quindi minimo due gol da fare)
comunque vada, Forza Juve!
:-)

Danny67 ha detto...

Si anche io sto odiando queste partite al lunedì e penso che, per la regolarità del campionato, visto che noi siamo costretti a giocare di lunedì per via della EL, sarebbe giusto che lo facesse anche la roma.
Per quanto riguarda il Lione...devo dire che non era sembrato un granchè nemmeno a me però ieri ha battuto il PSG.

Giuliano ha detto...

in attesa della partita col Bologna, faccio scorrere un po' di news on line e mi viene spontaneo sbottare: "O Bonucci!!!! stattene zitto almeno per i prossimi venti giorni! zitto e lavora!"
(con molto affetto, s'intende, ma ogni volta che leggo certe frasi corro a fare scongiuri)
:-)
(e soprattutto, che stiano ben zitti tutti i cugini d'Andrea)

Danny67 ha detto...

Concordo con quanto dici al 100% Giuliano. Personalmente suggerirei di tacere anche a Buffon. Certe frasi (se non fosse arrivato Conte sarei alla roma) in questo momento mi sembrano proprio fuori luogo.

Thomas ha detto...

Tranquillo, Danny, a breve Buffon tornerà a parlare... ;-)

Un abbraccio ad entrambi