lunedì 15 settembre 2014

Allegri e la Juventus: buona anche la seconda


Se guidare la Juventus in questo particolare momento storico rappresentava già un compito arduo per Massimiliano Allegri, va detto che l'ottimo avvio in nazionale di Antonio Conte, nella nuova veste di commissario tecnico, non ha certo facilitato il lavoro dell'allenatore livornese. Nonostante tutto Allegri ha superato brillantemente il primo vero esame della stagione: l'impatto dell'esordio allo "Juventus Stadium", di fronte a quei tifosi bianconeri rimasti improvvisamente orfani del tecnico che ha riportato lo scudetto a Torino dopo tanti anni di digiuno.

Neanche il tempo di rifiatare ed ecco che Madama si riaffaccia nuovamente all'Europa, il vero tasto dolente dell'era contiana. Il sorteggio dei gironi della Champions League ha sorriso ancora alla Juventus: così come le era capitato nella scorsa stagione, anche quest'anno l'obiettivo del raggiungimento degli ottavi di finale della manifestazione non appare impossibile.

Stesso schema utilizzato, con qualche piccola variazione rispetto al passato in fase di possesso palla: la Juventus di Allegri rispecchia quasi fedelmente quella che l'ha preceduta, anche se la mano del tecnico inizia a intravedersi in qualche situazione di gioco. Proprio in questo frangente, comunque, è venuta fuori l'intelligenza del nuovo allenatore bianconero: accantonate momentaneamente le sue idee, ha saggiamente deciso di continuare il lavoro iniziato da Conte. Il momento dei cambi arriverà presto, testarli con la pancia piena di punti e vittorie aiuterà certamente i calciatori ad assimilare altre tattiche di gioco.

Se l'Udinese, sconfitta lo scorso sabato, non si può (ancora) considerare un'avversaria in grado di tarare il livello di competitività di questa Juventus, il Chievo - battuto all'esordio in campionato - probabilmente non era così debole come sembrava a prima vista. La questione, comunque, è un'altra: Madama nel corso dell'estate si è ulteriormente rinforzata rispetto alla scorsa stagione. Durante il calciomercato estivo avrebbe potuto fare sicuramente meglio, ma già così come è stata costruita dispone di una rosa migliore.

Resta da capire se la Roma sarà in grado di compiere un ulteriore salto di qualità. In caso contrario la Vecchia Signora staccherà nuovamente il gruppo per puntare solitaria alla conquista di un nuovo tricolore. In questo momento, oltretutto, non si intravedono altre serie pretendenti al titolo.

La scorsa stagione la Juventus vinse le prime due gare del campionato pareggiando poi a Milano, contro l'Inter, la terza partita del torneo. Nella prossima giornata di serie A Madama andrà nuovamente a "San Siro", stavolta contro il Milan, per disputare un incontro che riscalderà sicuramente il cuore di Allegri. Se dalla contesa dovesse scaturire un altro segno "X" il tecnico bianconero potrà stare comunque tranquillo: i 102 punti in classifica sarebbero ancora alla portata della sua squadra.

Allegri, d'altronde, lo sa benissimo: i paragoni col passato non finiranno mai. Ma basterebbe un altro scudetto, meglio ancora se unito al raggiungimento degli ottavi di finale della Champions League, per zittire buona parte della critica.

Articolo pubblicato su

5 commenti:

Giuliano ha detto...

difficile dire qualcosa prima di due partite importanti come il debutto in Champions e il Milan sabato sera...
:-)
si rischia di essere smentiti sia nel bene che nel male! Quello che mi sento di dire è che i colpi che abbiamo visto fare da Coman e da Morata, in pochi minuti oltretutto, fanno ben sperare. Come andrà la squadra non lo sappiamo ancora, ma quantomeno ci sarà qualcuno che tira in porta...
(anche se il gol, va detto, fa ancora una gran fatica ad arrivare)

Danny67 ha detto...

Scrivo proprio il giorno dopo la prima gara stagionale di Champions che ha confermato sia quanto di buono la Juventus ha fatto contro Chievo e Udinese, sia quanto di negativo ci aveva mostrato gli anni passati in Europa. Confusionaria ed imprecisa nel primo tempo contro gli svedesi, rapida, palla a terra e più incisiva nel secondo. Certo, la cosa più importante era iniziare col piede giusto e questo è stato fatto. Allegri sta continuando ad utilizzare ciò che Conte ha costruito nei tre anni passati ma inizia anche ad inserire qualcosa di suo. Presto sono certo che personalizzerà ancora di più la sua squadra.

Paolo ha detto...

E buona anche la terza...
Finora sono soddisfatto della 'nuova' Juventus di Allegri. Partendo da una base più che collaudata ha già iniziato ad apportare qualche novità a mio avviso positiva.
Siamo chiaramente solo agli albori della stagione, ma un buon inizio era più che mai importante, soprattutto dopo l'estate abbastanza movimentata appena trascorsa e i tanti dubbi sulle 'partenze' di Allegri.
Anche secondo me non si è fatto un mercato sensazionale, ma gli innesti fatti mi paiono finora tutti di buon livello. Soprattutto sono rimasto impressionato dai numeri di Coman e Morata (quest'ultimo in soli 10 minuti ha mostrato un repertorio davvero interessante).

Danny67 ha detto...

Pienamente d'accordo con Giuliano e Paolo. Coman e Morata sono potenzialmente devastanti!!

Thomas ha detto...

Buona, Paolo, anche la quarta...
:-)

Inizio a pensare che questa Juventus sia più forte di quella della scorsa stagione.
Anche se ha cambiato il "manico"...

Vediamo cosa accadrà prossimamente. E' ancora troppo presto per lanciarsi in pronostici azzardati