sabato 29 dicembre 2012

Tre tecnici ma Juve sempre in fuga

 
Imbattuta anche in questo campionato sino a quando Massimo Carrera sedeva sulla sua panchina, la Juventus ha iniziato l'attuale stagione vincendo in casa contro il Parma così come le era capitato di fare l'anno scorso. Il 25 agosto Stephan Lichtsteiner (ancora lui, un segno del destino) ha aperto le danze, mentre il successivo 21 dicembre è stato Mirko Vucinic a chiuderle contro il Cagliari. Lo stesso avversario, casualmente, di quella indimenticabile serata triestina nella quale Madama si era laureata campione d'Italia.
 
Se vincere è difficile sono in molti a sostenere che confermarsi lo sia ancora di più. Ai blocchi di partenza della serie A ciò che era mancato alla Vecchia Signora non erano tanto i favori dei pronostici, quanto la presenza fisica ai bordi del campo di quel tecnico che in pochi mesi era stato in grado di cambiarle il vestito e di riportarla alla vittoria. Esiliato in tribuna o chiuso nei box delle varie televisioni, Antonio Conte ha dovuto assistere a ventidue gare ufficiali di Madama da una posizione distante dalla quella abituale.
 
A Massimo Carrera è spettato il compito di guidare la Juventus in dieci di queste, divise tra sette partite di campionato, due di Champions League e la finale di Supercoppa Italiana vinta a Pechino. In Italia il cammino è stato simile ad una marcia trionfale: sei vittorie ed un solo pareggio, quello maturato a Firenze nel corso dell'unico incontro in cui la Vecchia Signora ha realmente sofferto un'antagonista per l'intera durata della gara. Diciassette reti segnate, e solo quattro subite, più che ad un dominio juventino in serie A hanno fatto pensare ad una vera e propria dittatura. Nonostante tutto questo, però, dal punto di vista della qualità del gioco i bianconeri non erano ancora riusciti a raggiungere gli stessi livelli qualitativi messi in mostra nella stagione precedente. Fatta eccezione, ovviamente, per il netto successo ottenuto contro la Roma di Zeman.
 
La Juventus ha pagato lo scotto del ritorno in Europa nel corso della prima mezz'ora della partita di Londra contro il Chelsea: sotto di due reti è poi riuscita a risollevarsi, tornandosene a Torino con un punto utile sia per la classifica del gironcino che per il morale. L'emblema della sua resurrezione è stato Vidal, capace di trascinare i compagni alla rimonta nonostante le condizioni fisiche menomate. Il pareggio interno conseguito contro lo Shakhtar Donetsk, accolto come una liberazione al fischio finale, ha permesso a Madama di evitare una sconfitta che sarebbe stata meritata per quanto messo in mostra sul campo dagli ucraini. Il timore, in quel periodo, era che il doppio impegno campionato-Champions League potesse pesare sulle gambe e sulle teste dei bianconeri così tanto da doverli costringere a rallentare il passo in una delle due manifestazioni. Senza dimenticare che in Coppa Italia ancora non avevano giocato alcuna gara... Le fatiche accumulate sono apparse evidenti soprattutto a centrocampo, laddove risiede la fortuna dei successi della Juventus. Se si inceppano i moschettieri della linea mediana, infatti, anche gli altri due reparti della squadra girano a vuoto.
 
L'esordio di Angelo Alessio, succeduto a Carrera, è coinciso con la vittoria casalinga sul Napoli (20 ottobre). Il pareggio esterno con i danesi del Nordsjælland, tre giorni dopo, a molti sostenitori bianconeri ha fatto tornare alla memoria il cammino europeo della piccola Juventus di Delneri, estromessa dall'Europa League dopo aver accumulato sei punti in altrettante partite. Tornando in Italia, le sconfitte con Inter e Milan hanno interrotto l'imbattibilità di Madama in campionato e posto qualche dubbio sulla mancanza di un adeguato turnover all'interno della rosa bianconera. Le ultime tre partite disputate in Champions League hanno visto rinascere la Signora d'Europa: otto gol segnati, zero subiti, Chelsea estromesso dalla manifestazione e primo posto nel gironcino. Altro che Shakhtar Donetsk: la regina del gruppo E porta i colori bianconeri. L'avventura di Alessio si è conclusa con un bilancio comunque positivo: al timone della Juventus per dodici incontri, in quelle gare la squadra ha realizzato la bellezza di ventitré reti venendo trafitta in sole sette occasioni. Le vittorie sono state otto, due i pareggi e le sconfitte.
 
Antonio Conte è tornato in panchina subito dopo il successo bianconero nel derby della Mole. Da quel momento in poi per la Vecchia Signora ci sono stati soltanto successi: tre in campionato ed uno in Coppa Italia, dove affronterà il Milan il 9 gennaio per aggiudicarsi il passaggio alle semifinali del torneo. Tre giorni prima ripartirà pure la serie A.
Adesso non le resta che alzare i calici per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo e per salutare un 2012 che ha significato il ritorno alla vittoria. Nonostante i continui cambi sulla panchina bianconera, oltretutto, la Juventus sta correndo più veloce della scorsa stagione. Tre tecnici in poco meno di quattro mesi: neanche Zamparini avrebbe saputo fare meglio.
Chapeau.
 
Articolo pubblicato su

7 commenti:

Paolo ha detto...

L'importanza di Conte in panchina è, secondo me, di fondamentale importanza, senza nulla togliere a Carrera e Alessio.
Lo si è visto dopo il gol del 2-1 nella recente partita contro il Cagliari: la sua esultanza e la sua grinta sono un sostegno ed uno stimolo per i giocatori.
La sua fiducia nei giocatori, anche e soprattutto in quelli più bersagliati dalla critica (e spesso dagli stessi tifosi) è unica e spinge i suoi uomini a dare sempre il massimo. Quando un allenatore riesce ad unire alle capacità tecniche, cioè saper dare alla propria squadra un gioco e una precisa fisionomia, le virtù di fine psicologo i risultati sono la logica conseguenza.

Giuliano ha detto...

sai che me l'ero già dimenticato?
:-)
mi sono chiesto, dopo aver letto il titolo, quale mai fosse la squadra con tre tecnici...
non so per te, ma per me l'unica cosa veramente bella del 2012 è stata la Juve. Ringrazio Conte, Andrea Agnelli, e tutti quanti, per avermi messo almeno un po' di buon umore in un anno difficile
Buon Anno a tutti!

Thomas ha detto...

Sono d'accordo, Paolo, sull'importanza di Conte sulla panchina.
Il fatto che la Juventus abbia fatto addirittura meglio dello scorso anno, con gli impegni di Champions League e due sconfitte nel mezzo, fa pensare che abbia svolto il suo lavoro in maniera quasi perfetta.

Tre tecnici, Giuliano: meglio del peggior Zamparini :-)

Spero che il 2013 riservi a te, Paolo e agli altri amici del blog quella serenità che tutti noi cerchiamo ogni giorno.

Un abbraccio di cuore

Danny67 ha detto...

Carissimi amici, ovviamente come tutti voi sono convintissimo che Conte è stato di ed è di importanza vitale per questa squadra (non per niente le losche e torbide trame dell'estate erano dirette principalmente contro di lui) ed approvo al 100% il commento di Giuliano quando scrive: "non so per te, ma per me l'unica cosa veramente bella del 2012 è stata la Juve", oltre alla vostra amicizia fratelli.
Tanti auguri a tutti per l'anno che sta arrivando.

Thomas ha detto...

Grazie, Danny :-)
L'anno è ormai iniziato, e a breve ci sarà un aggiornamento nel blog.

Un abbraccio e buon 2013!

Paolo ha detto...

Buon 2013 a tutti gli amici del blog. Mi sono reso conto di aver scritto una frase senza senso, nel mio precedente commento.
La frase corretta sarebbe: 'La presenza di Conte in panchina é... di fondamentale importanza...'
Chiedo scusa per l'errore

Thomas ha detto...

Non ti preoccupare, Paolo.
Ancora grazie e Auguri per un Sereno 2013!

Un abbraccio e a presto!