martedì 13 aprile 2010

Moratti ha un regalino per te...



Novità della serata (fonte: Corriere dello Sport):
MILANO, 13 aprile - Un «regalino» da parte del presidente dell'Inter, Massimo Moratti, per l'ex designatore arbitrale Paolo Bergamo, probabilmente in virtù del periodo natalizio. È la prima di altre tre telefonate trascritte dai difensori di Luciano Moggi di cui è stata chiesta proprio oggi l'acquisizione da parte del Tribunale di Napoli dove si sta celebrando l'udienza del processo a Calciopoli. L'intercettazione è del 23 dicembre 2004 e Bergamo chiama l'ex dirigente nerazzurro Giacinto Facchetti.

Facchetti: "Se tu chiami Moratti...son stato là anche ieri da lui ...abbiamo parlato".
Bergamo: "Io non ho più il suo numero, se tu me lo dai... infatti ricordi...ne avevamo parlato".
Facchetti: "Sì dai perchè voleva...se passi di qui un giorno...".
Bergamo: "Ma dov'è è a Forte?"
Facchetti: "In ufficio, no no a Milano se ti capita di venire giù perchè aveva là un regalino da darti".
Bergamo: "Volevo sentirlo anche così anzi avevo piacere anche di incontrarlo, di incontrarvi, insomma per fare così qualche riflessione insieme".
Facchetti: "E va bene".
Bergamo: "È una situazione che vorrei proprio anch'io aiutarvi a raddrizzare...perchè insomma la squadra non merita la posizione che ha...".
Facchetti: "Sono stati dodici pareggi incredibili...".

Torniamo alla cronaca di oggi.
L'avvocato Paolo Trofino, che aveva citato la telefonata in aula, dice: "Mi è dispiaciuto che il figlio di Facchetti abbia pensato che avessi intenzione di offendere la memoria del padre, che è cosa lontana mille miglia dalle mie intenzioni, come ho dimostrato sin dall'inizio. Per quanto riguarda la telefonata, Moggi è stato accusato per quattro anni di parlare delle griglie con Bergamo. Ho voluto dimostrare che anche il presidente dell'Inter lo faceva. Se dalla trascrizione futura, disposta dal Tribunale, si vedrà che quella frase è pronunciata da un altro interlocutore, per noi si tratterà di un particolare ininfluente"

Attaccarsi a questo dubbio, da parte dell'accusa (e degli accusatori), servirà soltanto agli avvocati difensori di Moggi ad attirare ancora di più l’attenzione dei media sul processo di Napoli. Quello ignorato (volutamente) sino ad oggi, e che avrà il suo nuovo “culmine” nella giornata di martedì prossimo. Quando le udienze riprenderanno.
Non guardiamoci i piedi: il bello deve ancora arrivare.
E lasciamo che chi ha creato (e continuato a gestire, nel corso degli anni) questa campagna di disinformazione, madre di Calciopoli, si sfoghi ben bene. Perchè poi dovranno rispondere anche loro di alcune inesattezze…
Intanto rinfreschiamoci la memoria con un'intercettazione dove si parla (anche) di tessere...

Dal blog di Christian Rocca
Calciopoli oggi
13 Aprile 2010 - Blog Oggi al processo napoletano sono successe, tra le altre, quattro cose:

1) ll giudice Teresa Casoria ha detto al pm Narducci: «Le telefonate mi sembrano rilevanti»

2) Pare ci fossero contatti tra i designatori e quasi tutta la serie A (alla prossima udienza le telefonate). A dimostrazione della bufala dell’associazione a delinquere moggiana

3) Il tenente colonnello Auricchio, l’uomo che ha condotto le indagini di calciopoli, svela che Facchetti e Bergamo andavano anche a cena insieme e certo non per il piacere di prendersi un te.

4) E’ stata letta un’intercettazione tra Facchetti, quello "dolce e severo" che secondo Moratti non sapeva nemmeno che cosa fossero i gettoni telefonici, e Bergamo. In questa intercettazione i due parlano di griglie (accusa massima fatta a Moggi) e Facchetti chiede di mettere in griglia Collina ("Metti a Collina", da farci un rap come "Metti a Cassano".
Questa sola telefonata, ma ce ne sono altre, è violazione dell’articolo 1 del codice sportivo, per cui è stata condannata la Juventus. Io continuo a pensare che queste telefonate, quelle di Moggi e di Facchetti e di Moratti, fossero violazioni dell’articolo 1, l’articolo sulla lealtà sportiva, non illeciti sportivi (qualche dubbio, invece, su una particolare telefonata di Facchetti e su quasi tutte quelle del milanista Meani).
Ma la Juve è stata retrocessa, perché sono state considerate illeciti sportivi, con un’interpretazione giurisprudenziale alquanto fantasiosa. Ora delle due l’una: o restituite alla Juventus scudetti, onore e gli chiedete anche scusa, ringraziando che gli addormentati di Torino non facciano richiesta danni oppure mandate in B anche gli indossatori di scudetti altrui dopo avergli tolto lo scudetto falso (vinto in segreteria, come dice Mourinho) e quei tre o quattro vinti nei campionati aziendali falsificati dall’eliminazione dei concorrenti.




Ps: non erano "irrilevanti" le intercettazioni, cara "Gazzetta dello sport"

31 commenti:

JUVE 90 ha detto...

Grazie mille Thomas!!!

Thomas ha detto...

Ci mancherebbe ;-)
Grazie a te!
Un abbraccio

Ps: naturalmente la "Gazzetta dello Sport" scrive che l'ultima intercettazione che ho inserito nel post non è nulla di particolare... ;-)

marco99 ha detto...

Insomma l'inter parlava, faceva regali, trattava misteriose tessere, faceva griglie scegliendo arbitri e andava a cena con i designatori.
Per molto meno hanno ammazzato la Juve.
Curioso che ora tutti giochino a chi lecca meglio moratto.
Un abbraccio :)
ps
vinceremo la guerra

Thomas ha detto...

Oh yes...
C'è di tutto. Compreso l'informazione che gioca "contro".
Meglio: ci sarà più gusto... D'altronde è quello che hanno sempre fatto.
Sin dall'inizio....
Un abbraccio ;-)

ah,ah,ah ha detto...

Se non vi spiace mi riaggancio di quà perchè l'altro post è indietro.

Juve90: non mi hai spiegato perchè la colpevolezza di facchetti assolverebbe moggi. Ed a questo punto dovresti spiegarmi perchè le domande del PM ad Auricchio non sarebbero interessanti. Ad esempio ieri ha parlato degli oltre 200 contatti delle famose sim estere dei designatori. Processualmente è una cosa interessante.

Cronache (preferisco il nick al nome): ancora con Rocca. Oltretutto su una telefonata che si è già scoperto essere stata taroccata (è un vizio per gli avvocati di moggi)!!
Capito cosa intendevo quando sostenevo che è un po' prestino per chiedere condanne?
Vi lamentate che sono stati parziali gli inquirenti, immaginatevi quanto possano esserlo stati i difensori!

L'ultima cosa: sarebbe il caso di togliere quell'indicazione (ovviamente non è colpa tua) "intercettazioni inedite" perchè anche questo non è vero. Girano da un pezzo su internet.

Anonimo ha detto...

L'assoluzione di Moggi si evince dal fatto che tutte le telefonate fatte da facchetti e da tutti gli altri dirigenti delle societa' di calcio dimostrano che la fantomatica "cupola" non e' mai esistita, e' stata un'invenzione per far fuori Moggi e Giraudo e niente di piu'. Naturalmente non esistendo la cupola la sentenza sportiva si risuce ne' piu' ne' meno ad un autentica farsa.

JUVE 90 ha detto...

Prima di rispondere a ridolino volevo dire una cosa:
ha fatto benissimo Moggi a cacciare i giornalisti, prima gli davano del mafioso ora gli girano intorno come le api al miele. Andassero da aurichhio

X RIDOLINO: perchè moggi non ha mai incontrato arbitri un ora e mezzo prima della partita. perchè Moggi non si è mai reso protagonista di tentativi di corruzione come Facchetti, perchè Moggi conosceva i nomi degli arbitri con un ora di anticipo e facchetti con una giornata e mezza. Basta?
I contatti con le sim estere non sono interessanti in quanto non è certo che sia stato moggi a telefonare e non è certo che ci siano state telefonate con i designatori, erano solo telefonate per il mercato.
La telefonata è tutta da vedere che sia taroccata, gli avvocati hanno dato l'audio al tribunale, sarà il tribunale a giudicare chi fa il nome di Collina. In ogni caso la gravità non cambia perchè si capisce che anche facchetti veniva consultato prima di fare le griglie e anche Facchetti diceva questo si (collina) e questo no (bertini)

Anonimo ha detto...

In riferimento ai 200 contatti delle sim estere di Moggi con i designatori ti rispondo con una frase tanto cara in questi ultimi giorni alla gazzetta e ai vari giornali filo-interisti:
Telefonare ai designatori non era reato

ah,ah,ah ha detto...

Juve90:
Quindi moggi si sentiva su utenze estere con bergamo per parlare di calciomercato?
Stà bene.
Anche Facchetti si incontrava al ristorante con lui per parlare dei possibili acquisti dell'Inter. O, diversamente da quanto sostiene SENZA ALCUNA PROVA quel cialtrone di rocca, proprio per prendere un te.
Dimmi perchè non potrebbe essere?

"La telefonata è tutta da vedere che sia taroccata".
Stai scherzando. L'hai sentita o no? E' evidente che la trascrizione sia diversa dall'audio. Cazzo, se ne sono accorti anche su ju29ro. Vista che qui si stà cavillando su ogni singola sfumatura, direi che è abbastanza importante.

Tornando alla mia domanda, parliamo e non ci capiamo.
Eppure la domanda mi pare semplice.
Questo vale anche per Anonimo, proviamo con un "disegno", vi accompagno passo-passo:
dettare la griglia agli arbitri era reato?
si.
Facchetti dettava?
si
Moggi dettava?
si.
chi detta è colpevole?
si.
SE DETTANO IN DUE DIVENTANO INNOCENTI?
NO.
Perchè se Facchetti aveva messo in piedi una "cupola" non poteva averlo fatto anche moggi?
Se dimostro che esiste la mafia automaticamente escludo l'esistenza della camorra?

Questo il mio pensiero, spero di essere stato chiaro.
Ora mi piacerebbe che con altrettanta chiarezza mi spiegaste voi perchè non possano coesistere le colpevolezze e le "cupole" di due (o più) persone differenti.

Anonimo ha detto...

La sentenza sportiva ha condannato Moggi e la Juve perche' il sistema Moggi, a quel tempo era considerato l'unico, ha "inquinato" il campionato. Da qui il concetto che la violazione di vari art1 hanno portato ad un art6. L'esistenza di varie cupole (c'e' anche quella milanista, e probabilmente anche di altre squadre) fa cadere il castello della sentenza e riduce il tutto alla violazione solo dell'art.1 con pene che vanno dalla penalizzazione alla squalifica dei dirigenti ma MAI E POI MAI alla retrocessione e alla revoca degli scudetti.

Giuliano ha detto...

Ah, erano solo 12 i pareggi consecutivi dell'Inter? oh beh, allora è tutto a posto, 12 pareggi consecutivi sono normalissima cosa.
:-)
Bella anche la sintesi "tutti innocenti o tutti colpevoli". La sposo subito: anche l'Inter in serie B con penalizzazione, come è toccata a noi.
Oppure un bel risarcimento danni a chi si è preso la mazzata?
Guarda, a questo punto mi vanno bene entrambe le soluzioni.

JUVE 90 ha detto...

X RIDOLINO: intanto specifichiamo che le utenze estere sono saltate fuori solo dopo il processo sportivo e quindi non hanno rilevanza. Moggi consegna la schede svizzera a bergamo in una cena di natale davanti a 200 persone a lo fa perchè da tempo si era accorto di essere vittima di uno spionaggio industriale, che di fatto avveniva come confermato da tavaroli nel processo telecom. E poi, se ti interessa, le SIM svizzere le aveva anche Facchetti.
Non è taroccata, non si capisce bene chi sia a fare il nome di Collina. la trascrizione non l'ha fatta ancora nessuno, sarà il tribunale a valutare e comunque, ripeto, non cambia la gravità della telefonata.
Il paragone della mafia che esclude la camorra non c'entra assolutamente un cavolo. Si, diventano innocenti perchè dimostrano che era un sistema fatto da tutti e quindi regolare. Vedo che inizi ad ammettere che Facchetti è colpevole...

Thomas ha detto...

@ah, ah, ah: hai fatto bene a continuare da qui. Te lo avrei proposto ieri sera io, ma ero distrutto e sono riuscito a malapena ad inserire questo post e a risponderti nell'altro. Dimenticandomi di scrivertelo.
Stasera ti rispondo con calma, ora - dal lavoro e con il cellulare - sono un pò in difficoltà.
Grazie a tutti per i commenti (ottima anche l'ultima risposta, Sante)

IoJuventino ha detto...

Hai capito Narducci: Moratti ha speso miliardi e miliardi e non ha vinto. Eliminato Moggi ha iniziato a vincere. Mah.

Primo: se spendi di più non è scritto da nessuna parte che devi vincere.

Secondo: eliminato Moggi e la Juve e il Milan penalizzato e la Fiorentina penalizzata, cazzo, se non vincevano cadeva tutta la farsa!!!! Ed erano pure riusciti a non vincere se non fosse che alla Roma avevano regalato la Coppa Italia!

Terzo: ma che cazzo di difesa è questa? Narducci deve decidere: o difende la Squadra Disonesta o fa il suo lavoro. A meno che il suo lavoro non coincida proprio con la difesa dei Disonesti. In tal caso, eh sarebbe un bel problema.

marco99 ha detto...

C'è poco da cavillare e soprattutto c'è poco da spiegare a chi ancora di notte sogna moggi e giraudo.
Purtorppo certa gente negherebbe un incendio anche con i vestiti in fiamme.
Lasciateli perdere ;)

Bergamo e Fachetti discutevano di griglie. Tanto mi basta per far cadre l'accusa ridicola di una cupola.

Poi vorranno salvare il culo del potente moratti con la prescrizione o con qualche altro cavillo?
Facciano pure, ormai l'Italia ha capito tutto. Moratti è nudo.

Come dici Mughini altro che scudetto degli oensti, lo scudetto di merda.
CHAPEAU

marco99 ha detto...

IoJuventino
la cosa scandalosa è che Narducci ha dimenticato che un PM in Italia deve portare tutto quello che trova anche prove ipotetiche che scagionino l'imputato.
Narducci, invece, continua a difendere l'inter ad oltranza.. bah

Capezzone sono due mesi che glielo ricorda invano a Narducci.

Ridolino ha detto...

Juve90, ridolino mi piace. Da oggi lo assummo come nick.

anonimo: è errato dire che la somma di art. 1 porta ad un art.6.
Nella sentenza non c'è scritto questo. L'art.6 deriva dalla somma dei comportamenti. Comportamenti che singolarmente sono anche art.1 (la sentenza dice "di per se").
L'unicità del sistema moggi non è rilevante. Se un vigile mi multa per eccesso di velocità sotto casa non posso rispondere "ma qui vanno tutti a 100 all'ora". Continuo quindi a non capire su cosa si basi questo vostro assunto.

Giuliano: "La sposo subito: anche l'Inter in serie B con penalizzazione, come è toccata a noi."
Quindi tu non rivuoi gli scudetti alla juve?
Accertati i fatti, mi stà bene.
Ovvio, a quel punto sarà interessante valutare i gradi di colpevolezza. Non troverei comunque giusto mettere l'Inter alla stregua della juve. Ma ovviamente potrei non essere obiettivo.

juve90: non riconosco nessuna colpevolezza di Facchetti. Semplicemente non mi interessa fare una guerra di ideologie. ALtrimenti si scade nel flame ed il mio contributo potrebbe essere ugualmente costruttivo se scrivessi "juve ladra, w inter". Sono solo curioso di capire perchè continuate a dire una cosa del genere:
"Si, diventano innocenti perchè dimostrano che era un sistema fatto da tutti e quindi regolare."
Da qui il mio esempio.
Sulle schede, ripeto, voglio accettare la tua tesi che moggi parlasse di calciomercato con bergamo. Perchè tu non vuoi accettare che anche Facchetti facesse lo stesso al ristorante?
Sull'intercettazione: ti rispetto perchè fino ad ora sei stato educato e paziente. Ma per sostenere che dall'audio non si capisca bisogna essere in malafede.
La trascrizione l'ha fatta l'esimio penta (anche su questo personaggio ci sarebbe molto da dire) ed è stata consegnata dagli avvocati al giudice.
E se fosse un particolare che ha fatto ritenre alla Casoria le intercettazioni "rilevanti"?
La gravità cambia molto. Perchè se Facchetti dice "manda Collina" è una cosa. Se Facchetti è stato interrotto mentre diceva "manda qualche...arbitro che non sia della combriccola di moggi (ovviamente la parte dopo i puntini è di mia libera fantasia)" la cosa è molto diversa.

Io juventino: il lavoro di Narducci è quello dell'accusa, non della difesa.
Lui non difende l'Inter, difende l'indagine.
Potrei girarti la domanda: il compito di Trofino è di dimostrare l'innocenza di moggi o la colpevolezza dell'Inter che non è neppure chiamata in giudizio e quindi non stà usufruendo neppure del diritto di difesa?
Continuo a pensare che stiano cercando di intorbidire le acque per avvicinarsi senza traumi alla prescrizione.

Marco99: veramente quelli che ancora pensano a moggi e giraudo siete voi. Per noi erano morti e sepolti. Certo se poi si "zombizzano" escono dalle loro tombe e vengono a tirarci in mezzo, non c'è da scandalizzarci se reagiamo.
Sulla caduta della cupola ti rimando a quanto già detto ad anonimo.
Su mughini e capezzone preferisco stendere un pietoso velo.
Sulla tua accusa a Narducci devo invece intervenire. Qual'è lo scandalo? Gli avvocati di moggi hanno ricevuto TUTTO il materiale dal PM. Stava a loro decidere cosa usare e cosa no, non certo a Narducci. Ed infatti si sono fatti avanti con queste intercettazioni.

Spero di aver risposto a tutti.
Detto questo, immagino di aver chiarito piuttosto esaurientemente anche il mio pensiero quindi non vorrei finire col "trolleggiare" ripetendo ad oltranza sempre le stesse cose. Quindi se per voi va bene posso anche chiudere qui.
Magari si riuscirà a parlare di calcio e visto quanto ha detto Cronache sui vostri acquisti (avrei potuto scriverlo io) penso potrebbe essere diverte.

Giuliano ha detto...

Lo dico sempre quando si chiacchiera qui: gli scudetti della Juve sono 31, perché di Collina in piscina a Perugia e Nakata in campo con la Roma bisogna tener conto.
Sarebbe bello chiedere a Carletto Ancelotti se è d'accordo con me!
:-)

La mia opinione completa è che da quella sentenza del 2006 ognuno ha il diritto di scegliere quanti scudetti vuole. Per esempio, Genoa e Toro hanno diritto alla stella: il Toro non solo per Superga perchè c'è stata l'interruzione della guerra persa dai fascisti, e cinque anni di guerra sono tanti.
E il Genoa perché mi è simpatico, direi che basta.
All'Inter quanti scudetti vuoi? Dillo che ti accontento subito, te ne regalo anche quaranta.

MauryTBN ha detto...

Giuliano,una stella anche per la Samp, sii gentile, sono simpatizzante! Grazie! :-) :-)

Stelline a parte, in questi giorni, ancora di più, la parola d'ordine è "diffondere". La Gazzetta si sta già muovendo per smontare tutto (si sente rumore di arrampicata sugli specchi), quindi: diffondere amici juventini!

JUVE 90 ha detto...

Scusa Ridolino ma non hai proprio nulla da fare che ti metti a rispondere a tutti i commenti?
Ripeto che dall'audio non si capise, infatti Bergamo continua a dire che il nome di collina lo fa facchetti.
Bello il tuo lavoro di fantasia sulla storia della combriccola che come ha detto il tuo Vangelo Auricchio non esisteva.

marco99 ha detto...

Ripeto, è inutile interagire con chi fa finta di non capire, chi mischia cose non mischiabili, chi ignora delle cose e altre semplecemente le nasconde.
Inutile.
Per fortuna a differenza adi altri abbiamo una vita al di fuori dei blog e non siamo ossessionati da nessuno ;)

oh a proposito salutami la fiorentina e yanninck eh mi raccomando... ;)

JUVE 90 ha detto...

ridolino: spero che tu tenga fede al non venire più ad infestare questo blog con le tue cavolate. Fossi stato al posto di Thomas non avrei fatto passare il tuo commento. Non o la sua pazienza :-)

Giuliano ha detto...

Maury, scudetti per tutti! Li stampo io, però tenete presente che l'inchiostro per le stampanti costa parecchio...
:-)
Però, dai, la Samp è giovanissima, ha quasi la metà degli anni delle altre...Oppure tieni conto anche della Sampierdarenese e dell'Andrea Doria? Va be', lo faccio ma solo per tutti i giocatori del Como che sono venuti da voi.
:-)

Thomas ha detto...

@ah, ah, ah: “Cronache (preferisco il nick al nome)”: yes, nessun problema.
“Oltretutto su una telefonata che si è già scoperto essere stata taroccata (è un vizio per gli avvocati di moggi)!!”: a dire la verità Bergamo afferma che è stato Facchetti a pronunciare “l’innominato” (Collina).
Eventualmente saranno i periti del tribunale a stabilirlo in maniera definitiva.

Non dimentichiamo che il problema è che stavano parlando di griglie arbitrali.
Il resto, non conta.
“sarebbe il caso di togliere quell'indicazione (ovviamente non è colpa tua) "intercettazioni inedite" perchè anche questo non è vero. Girano da un pezzo su internet”: sono inedite perché Moggi se l’è dovute comprare.
Erano “irrilevanti”. Per altri…

@Anonimo: non so se sei Danny67 o Roberta, oppure un nuovo visitatore (nel caso: benvenuto)… Comunque concordo con quanto hai scritto (“Naturalmente non esistendo la cupola la sentenza sportiva si riduce ne' piu' ne' meno ad un autentica farsa”)

@JUVE 90: sulle schede svizzere penso ne sentiremo (e vedremo) delle belle…

@Ah, ah, ah: “dettare la griglia agli arbitri era reato? si. Facchetti dettava? Si”: ok. Serie B.

@Anonimo: perfetto! (commento su sentenza)

@Giuliano: “Guarda, a questo punto mi vanno bene entrambe le soluzioni”: ;-)

@JUVE 90: già fatto i complimenti. Ribadisco.

@IoJuventino: “Primo”: concordo
“Secondo”: concordo
“Terzo”: “Narducci deve decidere: o difende la Squadra Disonesta o fa il suo lavoro”.
Temo entrambe le cose…
Con l’ausilio del tenente colonnello (ex-maggiore, ai tempi di Calciopoli) Auricchio…

@marco99: “Come dici Mughini altro che scudetto degli onesti, lo scudetto di merda”: era nostro. E’ diventato di merda grazie a loro… :-)

@Ridolino: ok per il nuovo nick.
Sante (JUVE 90) ha talento ;-)
“Magari si riuscirà a parlare di calcio e visto quanto ha detto Cronache sui vostri acquisti (avrei potuto scriverlo io) penso potrebbe essere divertente”: per un po’ di tempo non potrà essere così: è naturale che quello che accadrà a Napoli finirà con l’essere sempre al centro dell’attenzione.
Ho provato anche a scrivere qualcosa di diverso (vedi articolo su Omar Sivori), ma si è trattato di un caso (al momento) isolato.

@Giuliano: “Sarebbe bello chiedere a Carletto Ancelotti se è d'accordo con me”: vedrai che Ancelotti non parlerà bene della Juventus martedì prossimo. Lo aveva già fatto durante Calciopoli.
Anche a me il Genoa è simpatico ;-)
E sono sicuro che qualche sampdoriano si arrabbierà nel leggere (di nuovo) queste parole…
:-)

@MauryTBN: ciao Maury ;-)
Se le cose andranno come si spera, la “Gazzetta dello Sport (?)” dovrà rendere conto di un po’ di articoli scritti (nel presente e nel passato)…

Ps: devo "spezzare" la risposta.
Il blog non me l'accetta per problemi di lunghezza...
;-)

Thomas ha detto...

@JUVE 90: “Fossi stato al posto di Thomas non avrei fatto passare il tuo commento”: grazie per il complimento ;-)
Non so se “Ridolino” sia già passato da altri blog juventini: in tutta sincerità, in questo momento leggo soltanto quelli degli amici (i vostri, qui presenti) più qualche altro interessante.
Ma ho poco tempo a disposizione (nel week end va un po’ meglio)
Per quello che ho potuto notare qui, non posso dire nulla di male su di lui.
Non concordo su quello che scrive.
Però lo giudico “duro” e “leale”. Come piace a me.
E’ chiaro che quando un sostenitore di un’altra squadra entra in un contesto di amici che sono uniti dalla stessa “fede sportiva”, in un certo senso “rovina” l’atmosfera che si viene a creare tra di loro.
Vale per chiunque, anche per il sottoscritto.
Infatti per scelta personale non vado mai a commentare blog di tifosi di altre squadre, fatto salvo le rarissime comparse in quello di Yashal (la ragazza laziale).
Ma non posso e non voglio criticare chi si comporta in maniera diversa: chiunque è il benvenuto.
Unica “legge in vigore”: il rispetto delle idee altrui.

@Giuliano: “Maury, scudetti per tutti! Li stampo io, però tenete presente che l'inchiostro per le stampanti costa parecchio...”: una fucilata… :-(
Prese ieri le cartucce: mamma mia… :-)
“Va be', lo faccio ma solo per tutti i giocatori del Como che sono venuti da voi”: fantastico… ;-)

Un abbraccio a tutti e grazie!!!

Ps: finito. "Promesso" ;-)

marco99 ha detto...

Amico mio tu devi fare l'ambaciatore, la diplomazia è il tuo pane :D

Ora ti mando un sms ti devo aggiornare su una cosa cosi ti fai due risate ;) perchè io su qualche blog ho fatto qualche conoscenza....

Thomas ha detto...

Ricevuto, amico mio ;-)
Merci!!!
Ti risponderò oggi via sms.
Un abbraccio :-)

Ridolino ha detto...

"Scusa Ridolino ma non hai proprio nulla da fare che ti metti a rispondere a tutti i commenti? "
Se si partecipa ad una discussione si risponde a tutti quelli che ti hanno fatto domande.
Si chiama educazione, conosci?

Comunque ho capito.
All'inizio mi si da corda perchè si pensa di saperne di più, poi basta fare le due domande giuste e crollate. Piuttosto che rispondere si fa ironia o si caccia via la gente.
Va be', ci ho provato.
Buona fortuna.

JUVE 90 ha detto...

Thomas: ma che fai il politico :-)

ridolino: per carità, io non caccio nessuno, non è mica il mio blog.
Il fatto è che hai risposta anche a gente che non ti aveva neppure nominato, questo mi sembrava molto strano. Non mi pare che siamo crollati, se poi ti fa piacere pensarlo fallo pure, sarai più soddisfatto

Giuliano ha detto...

C'è un problema serio che non tocca solo il calcio, e che viene fuori con chiarezza da questa vicenda: si sposta sempre la questione verso la figura di Giacinto Facchetti e la sua onestà personale.
A Facchetti vogliamo tutti bene, è stato uno dei calciatori più amati di tutti i tempi, come Scirea: grandi campioni e correttissimi in ogni circostanza.
Ma se il regolamento prevede sanzioni nel caso in cui si contattino gli arbitri, che fare? Ricordo che in passato si fu molto severi anche per telefonate ininfluenti. Il presidente Garonzi con il Verona telefonò a un suo ex attaccante, il brasiliano Clerici, e gli disse: "mi raccomando, fai tanti gol!" - cioè gli disse di fare il mestiere per cui era pagato: e il Verona fu mandato in B, ma siccome era il Verona la cosa finì lì. Idem per il Foggia, e altre squadre "minori".

Ora, si può dire che è un regolamento obsoleto, ed è vero. Difatti andava cambiato quando si passò dalle "società senza fini di lucro" alle SpA.
Se io compero azioni di una squadra di calcio e quella squadra viene mandata in serie B, e io ci perdo soldi, chi ne risponde?
Il regolamento è obsoleto, ma la Juve avrebbe potuto, grazie a questo, bloccare i campionati; e allora non saremmo qui a parlare di acquisti e cessioni, sarebbe tutto fermo dal 2006: tutto in Tribunale.

Che tutte queste cose vengano ridotte a un "non toccate Facchetti!" mi sembra davvero una piccola sintesi di quello che accade in altri campi più importanti, e sarebbe istruttivo parlarne nelle scuole.

Thomas ha detto...

@JUVE 90: no, nessun atteggiamento politico (per l’amor di Dio…) :-)
Sai come la penso: ognuno si deve sentire libero di esprimere la propria opinione.
Entro il limite del rispetto di quella degli altri.
@Giuliano: CHAPEAU!!!
Non voglio (e non riuscirei ad) aggiungere altro…

Un abbraccio a entrambi :-)