sabato 5 giugno 2010

Ciro Ferrara, gli "asini" e lo spirito Juve


A leggere l’intervista rilasciata da Ciro Ferrara al taccuino di Paolo Condò ("La Gazzetta dello sport") e comparsa sulle pagine del quotidiano sportivo mercoledì 2 giugno, la Juventus dello scorso anno ha fallito (anche) per colpa di alcuni "asini".
Così ha definito chi - all’interno della rosa - dopo il suo addio si è lamentato di lui, della sua inesperienza, del modo di allenare la squadra e della mancanza di una vera disciplina tattica.

Non che le cose, con l’arrivo del traghettatore Zaccheroni, siano poi cambiate in meglio: partenza stentata, qualche risultato (in Italia e in Europa) confortante, poi la barca è affondata. Così come stava accadendo al momento della sostituzione tra i due tecnici. Né il (temporaneo) ritorno di Bettega, nè - tantomeno - il tentativo dell’allora gruppo dirigenziale di mettere la squadra di fronte alle proprie responsabilità, servirono a migliorare le cose.

Di quella Juventus, oggi, almeno nei piani alti della società è rimasto ben poco. Segno che le colpe non erano - e non potevano essere - solo ed esclusivamente di Ferrara. La stessa musica ascoltata mesi prima quando, al posto dell’ex giocatore bianconero, si trovava Claudio Ranieri.
Come Trapattoni iniziò la sua (trionfale) carriera da allenatore con un Boniperti alle spalle, e Lippi la sua cavalcata bianconera con la Triade a supporto, Gigi Del Neri proverà a ridare un’anima a quella squadra che ha spaventato i tifosi non tanto per i disastrosi risultati ottenuti in questa stagione, quanto per la mancanza assoluta di carattere, di grinta, di combattività: alcuni dei segni distintivi di un DNA ormai incollato a quelle maglie. Si poteva cedere il passo agli avversari, in passato, ma non senza che soffrissero le pene dell’inferno contro chi gettava sempre il cuore oltre l’ostacolo.
Quello che manca alla Juventus di oggi, e che dovrà rappresentare il primo vero e proprio acquisto della nuova gestione, è lo spirito battagliero che ne ha contraddistinto la sua storia: si gioca per vincere, per essere competitivi sino in fondo. Il resto, non conta.

Simone Pepe passerà alla storia come il primo uomo scelto per vestire la casacca bianconera della nuova era-Agnelli. Il suo arrivo non entusiasma i tifosi: sarebbe stato bello (e romantico) iniziare subito con un "botto" di mercato. Dzeko? Ribery? O il meno quotato (ma pur sempre bravissimo) Krasic? Non importa, sai che effetto…
E se un "top player" arrivasse, tra qualche giorno, come terzo o quarto acquisto, cosa cambierebbe?
Il nome di Pepe non stuzzica un popolo deluso, a cui - in passato - è stata chiesta pazienza da chi non ha saputo gestire il tempo (e i soldi) a disposizione per ricostruire una società devastata da (falsi) scandali e dalla retrocessione in serie B. I danni da loro stessi creati, poi, sono risultati ancora maggiori.
Chi è arrivato ora deve partire da "un Pepe" per ricostruire quanto distrutto da altri. Senza giocatori di classe, non si va da nessuna parte; viceversa, senza i Di Livio, i Torricelli e i Pessotto, quella Champions League del 1996 (e altre vittorie precedenti e successive) sarebbero in bella mostra in altre bacheche.

Ogni giocatore ha un suo ruolo preciso, all’interno di un gruppo. Senza quello, regna la confusione. Se la regia, dall’alto, è buona, i risultati - sul campo - si vedranno. Né ottimismo, né pessimismo: realismo. Il problema è che il campionato di serie A (con le rose ultimate) riprenderà tra troppo tempo: c’è il mondiale di mezzo, con i preliminari di Europa League. Tanto, per un popolo che non ha più voglia di aspettare.
Bruciato dalle ultime esperienze dopo essere rimasto scottato a ripetizione, vittima di una caduta rovinosa dall’alto dell’entusiasmo della scorsa estate sino al tracollo dei risultati dell’anno calcistico appena concluso, ora lo sterminato popolo bianconero ha sete di fame, vittorie e rivincite.
Non pazienza: quella, ormai, l’ha persa. E’ inutile chiederla.
Ma "deve" averla.

Il Ferrara che ha perso la prima grande occasione della sua nuova vita calcistica si è preso le responsabilità del fallimento dei suoi mesi da allenatore. Ha rivendicato, inoltre, la paternità dell’acquisto di Fabio Grosso, la difficoltà nell’allenare chi era stato suo compagno di squadra e nel tenere fuori Del Piero, ha difeso Diego, evidenziato la supponenza con la quale si allenava Melo e dichiarato al mondo intero quello che tutti sapevano: la mancanza, nello staff dirigenziale, di un uomo di campo che potesse tenere testa a quei giocatori incapaci di reagire di fronte alla difficoltà.

Altro? Sì. Ha smesso di diventare esigente con suoi uomini dopo i primi risultati positivi. Ha finito col "mollare la presa", senza essere più riuscito a recuperarla. Questo è stato il suo più grande errore.
Di allenatori come Capello e Trapattoni (giusto per rimanere in casa Juventus) tra vittorie, sconfitte, imprese e delusioni spalmate in tanti anni di calcio, ancora si devono avere notizie di un loro calo di tensione. Meno che mai dopo solo quattro vittorie, in poco più di un mese.
Così fanno i vincenti.
Come il Ferrara calciatore, quando indossava la maglia bianconera.
Quello era lo "spirito Juve".

Articolo pubblicato su Tutto Juve.com

Dedico questo articolo alla memoria di Valerio Fregoni, Direttore e fondatore del sito Juvenews.net (del quale sono stato redattore), mancato prematuramente lo scorso 21 novembre 2009.
Devo moltissimo, a lui. Non lo dimenticherò mai.

A proposito di "spirito Juve", e di gente che in campo dava l'anima: Romeo Benetti...



33 commenti:

Giuliano ha detto...

Tanto per cominciare: voglio quelle maglie lì!
Spero che Andrea Agnelli butti nel cestino quelle che abbiamo già intravisto. Già che c'è, direi che si può fare.

marco99 ha detto...

Pepe.. andiamo oltre.

Ciro Ferrara.
La colpa non è sua, ma di chi pensava di scimmiottare il barcellona.

Guarda caso blanc e john elkann..

Il Duca ha detto...

Mi è molto piaciuto il tuo articolo.

Ho altrettanto apprezzato il tuo commosso ricordo di Valerio Fregoni.

Thomas ha detto...

@Giuliano: bravo!!!
Concordo (in pieno) sulle maglie

@marco99: su Pepe mi diverto a stuzzicarti… ;-)
Siamo agli inizi: Blanc e (Little) John Elkan hanno lasciato una società “in salute”. Bisogna giusto apporre due o tre(cento) correttivi… :-)

@Il Duca: grazie (di cuore).

Su Valerio Fregoni…
Quando mi contattò per chiedermi di diventare redattore di “Juvenews.net”, mi scrisse una mail da brividi.
Aveva la capacità, con le parole, di entrarti nel cuore.
Sembra strano, ma quando navighi molto su internet e inizi a conoscere (per lo più) virtualmente molte persone, succede che qualcuna di loro entra a far parte della tua vita.
Per sempre.
E’ mancato poco più che quarantenne. Lasciando due figli e una moglie.
Aveva creato un sito, Juvenews, appunto, che ha finito – col tempo – per diventare un punto di riferimento per migliaia di lettori appassionati.
Ad ogni mio articolo seguivo i loro commenti, rispondendo ad ognuno, com’è sempre stato nel mio stile.
Non ce la facevo più: non riuscivo a continuare a condurre una vita dove mi alzavo tutti i giorni alle 6.10 del mattino, per poi andare a letto atra l’1.00 e le 2.00.
Nei week end il sacrificio non era inferiore.
Ora penso di aver trovato il giusto equilibrio tra questi impegni/piaceri e la mia vita privata.
L’ho cercato per dirglielo, proprio nei momenti in cui si stava spegnendo.
Non ce l’ho fatta ad avvisarlo prima.
Aveva un’umanità pazzesca, alla quale mi adeguo scrivendo che mi manca. Penso molto a lui. Spesso.
Ho provato a continuare la collaborazione, ma è durato il tempo di un articolo.
Poi, sono subentrati altri problemi, che non sono riuscito a risolvere. Anche perché “da solo” non ho potuto fare nulla.
L’avrei comunque terminata, di lì a poco, per i motivi già elencati. Ma colmo di rabbia per quanto stava succedendo, decisi di tenere un “basso” profilo, nel rispetto della figura di Valerio.
Visto le ultimissime vicissitudini di quel sito, i fatti mi hanno dato ragione.
Lo sapevo che – prima o poi – altri redattori si sarebbero trovati nella mia stessa situazione.

Un abbraccio a tutti.
Buona domenica

darmax99 ha detto...

Ciao! Su Valerio hai pienamente ragione. Sai...ho capito anch'io con che razza di persona avevo a che fare. (Se l'ho capito io , significa che Tutti dovrebbero averlo capito). Sempre disponibile a rispondere a tutti. Anche se le risposte erano divergenti dall'opinione della domanda, era comunque soddisfacente averla la risposta! Credo che questo significasse, per Vale, avere rispetto per ogni utente. Il casino successo ora...non sò per colpa di chi (magari mia?) , non conosco a fondo i problemi, non posso giudicare quindi! Di sicuro posso affermare una cosa: con Valerio non sarebbe mai successo! Amen e riciao! :)

JUVE 90 ha detto...

Ciao Thomas, Pepe io lo reputo un buon acquisto perchè, ripeto, c'è da cambiare tanto, non si possono prendere solo giocatori da 30 milioni l'uno.

Mi è piaciuto tantissimo il tuo ricordo di Valerio, domani sarebbe stato il suo compleanno e mi spiace tantissimo che si sia venuta a creare questa situazione proprio in questi giorni. Purtroppo come tu stessi avevi notato da tempo e come io ti avevo detto privatamente, c'erano troppe cose che non andavano e prima o poi bisognava affrontarle. Presto ci dovrebbero essere delle novità, forse domani stesso (se facciamo in tempo) per ricordare come si deve Valerio. Poi ci sarà modo per discuterne in privato. Ciaooo

JUVE 90 ha detto...

Darmax: la colpa non è minimamente tua, davvero, non c'entri niente. Ripartiremo presto, intanto i commenti resteranno bloccatiper evitare casini, ci sentiamo di qui :-)

Thomas ha detto...

@darmax99: bentornato ;-)

Quando crei un sito così importante, con i commenti aperti “al primo che passa”, senza obblighi di registrazione, di lasciare indirizzi mail di riferimento e via dicendo, per gestirlo a dovere devi avere – passami il francesismo – due coglioni grossi come una casa.
Valerio li aveva, e univa il carattere all’umanità.
Competente senza fartelo pesare; attento per “ascoltare” (via mail, messenger, ecc.) il parere degli altri, ma deciso a portare avanti le proprie idee.
Nel massimo rispetto degli altri.
Ogni persona che aveva scelto per aiutarlo nella gestione del sito aveva/ha delle qualità particolari.
Nessuno, però, come lui.
Ho trascorso, lo scrissi in passato, serate sino a notte fonda a discutere con lui via MSN: erano una gioia che non ti dico.
Non hai idea di quanto mi manchino.
Ora quel sistema di messaggistica istantanea lo utilizzo solo – saltuariamente – con una persona.

Si parlava di Juve, soprattutto: a lui Marotta piaceva, tanto quanto a me. In alternativa: Leonardi.
E si scherzava… Madonna quanto…

Te ne dico una, che ho riletto poco fa nel file word dove ho conservato le nostre discussioni…
Scherzavamo sul fatto che Lapo potesse diventare presidente della Juve. Con ovvi riferimenti alle sue vicissitudini personali, avevamo concordato che, tramite l’ utilizzo di titoli con riferimenti pornografici, i motori di ricerca (tipo Google) potessero indirizzare più facilmente (attraverso le etichette, i cosiddetti “tag”), il lettori nel mio blog e nel suo sito.
Da “Preziosa vittoria della Juve in trans-ferta” in poi, uno spasso…

Questi sono i miei ricordi personali. Chiunque lo abbia contattato, penso ne abbia di simili.
E penso sia il miglior modo di scrivere di lui: non celebrazioni particolari, ma pensieri liberi, anche futili. Che finiscono, però, col dare una traccia trasparente della persona che era veramente.

Adriano, uno dei migliori amici di mio nonno paterno, ricorda spesso che – quando si parla di lui (ora non c’è più) – si finisce sempre con il ridere tutti insieme.
Era di una simpatia unica: questo era uno dei più bei ricordi che ha lasciato a noi.

CONTINUA...

Thomas ha detto...

...
Naturalmente, darmax99, parlammo anche di te: il rapporto di stima reciproca che si è instaurato tra di noi, è stato anche frutto delle buone parole che spese su di te. Nonostante i (vostri) primi momenti di titubanza. Ti aveva inquadrato perfettamente: in senso positivo, ovviamente.

E’ stato volutamente cancellato da “qualcuno”, giorni fa, un articolo su Juvenews.net dove – nello spazio dei commenti - avevi riportato il mio saluto finale nell’altro blog (“zebrabianconera10”), nel punto in cui cito Valerio.
Visto che lì non c’è più quanto ti avevo scritto, te lo riporto qui: “grazie, amico mio”.

Un sito è di “proprietà” di chi lo apre. Viceversa, quando inizia ad accumulare consensi e lettori (se non collaboratori – Roberta, nel mio caso – o redattori), diventa – in un certo senso – di proprietà comune.
Almeno: questo è il mio pensiero.
Quando chiusi “zebrabianconera10”, passai intere nottate a scusarmi con una marea di persone, a rispondere alle loro mail, a indirizzarle nel nuovo blog, in qualche caso pure a discutere.
Nello spazio commenti, tanto per dirne una, non figurano più amici che quotidianamente mi facevano compagnia come coloro i quali continuano a seguirmi adesso. Come faccio (nel caso siano proprietari di blog) io con loro.
Si offesero: “zebrabianconera10” era diventato un compagno quotidiano, un giornalino da sfogliare via internet ogni giorno. Se la presero. E di brutto.
Mi scrissero dall’America, dal Canada, da tutto il mondo.
In Italiano, of course: mastico – a malapena – quello… ;-)
Solo lì mi accorsi della “portata” di internet.

Tu non c’entri assolutamente nulla con i problemi attuali di “Juvenews.net”.
Si risolveranno, in un modo o nell’altro.
E’ formato da un gruppo di redattori validissimi, che ho continuato a seguire con piacere: da quel punto di vista, è un sito eccezionale.
I lettori, poi, sono la ciliegina sulla torta.
Tutto questo non deve andare perso.

No, sono stra-convinto anch'io che con Valerio tutto questo non sarebbe mai successo…
Un abbraccio ;-)

Thomas ha detto...

@JUVE90: come avrai notato dall’articolo, concordo in pieno sul tuo pensiero circa l’acquisto di Pepe. Soprattutto in riferimento alla situazione della Juventus attuale e a quanto c’è/ci sarà da fare.

Grazie per tutto il resto.
Un abbraccio ;-)

darmax99 ha detto...

Come al solito Tho..s, hai afferrato in pieno il problema, capito la situazione, e , come al solito, ti dimostri persona squisita! (Rispondi a tutti! A differenza di qualche altro (pur se in gambissima) bamboccio! Io credo che tu sappia o conosca i vari redattori di Juvenews: Fronzaroli, Begbje, Juve90, Scatena e Pastormerlo, il mitico Franki, Luca, Sandro e (mi son rotto il cazzo di scriverli tutti!) . Credo che un sito con dei collaboratori così efficienti non possa crollare! Mi spiace dirlo..ma se crolla costoro sarebbero accolti alla grande in qualsiasi altro sito Juventino! A differenza di altri redattori....che si leggono ogni morte di Vescovo! Trannne quando devono difendere l'indifendibile! FKL! Non a te ma a chi....suspence ! Non faccio nomi!

Thomas ha detto...

@darmax99: grazie!
Quello di “Juvenews.net” è un gruppo di redattori che si stimano a vicenda. Spero non si sciolga, anche se per volontà di qualcuno il sito non dovesse più accettarli.
Ho fiducia in loro.
Attendo (anch'io) novità in merito.
Sto per uscire: stasera bruschette e vino.
Anzi: più vino che bruschette… ;-)
A presto

darmax99 ha detto...

E' con tanta sincerità che ti auguro di passare una buona serata. Per quanto riguarda il vino ...ho finito alle 11.30 d'imbottigliare una damigiana di "Ribolla Gialla" ..provenienza Friuli. 12,5 °. Non è malaccio! :)) Per tornare al nocciolo della questione (come tu hai giustamente scritto) in questo mondo "virtuale" si viene a contatto con persone verso le quali la simpatia, l'ammirazione, ecc.ecc, la si prova leggendo ciò che scrivono, come lo scrivono e per una sensazione , inspiegabile razionalmente ) epidermica. Inutile affermare che tu sia una di queste (intanto l'ho affermato! A scanso equivoci). Come mi pare inutile affermare che il perder (si fà per dire..ho i contatti e-mail) il contatto con tante persone in gamba...dispiace. Dispiace molto! Mi scuserai se non appaio spesso nel tuo sito...ma son persona fedele..prima Juvenews! Non perchè abbia niente di più da invidiare alla Tua gestione...ma per anzianità, per il fatto che lì ho conosciuto tante persone valide (anche qualche coglionazzo!) e mi pareva d'essere in famiglia , a prescindere. Devo anche ammettere che Roberta è magnifica! E tu hai lo stesso modo d'interloquire con gli utenti...semplicemente onesto e appagante. Ave atque vale! :)

Thomas ha detto...

@darmax99: grazie ancora. Di tutto ;-)

“…e mi pareva d'essere in famiglia”: ed eri (e sei) in famiglia.
“Quella” è la tua casa, così come per altri lettori.
E sono felice che sia così.
Mi fa piacere quando passi a trovarmi, ma è là che ho piacere di vederti.
E di leggere i tuoi commenti ;-)

Roberta?
A lei tengo tantissimo.
Che passi anche il Real Madrid a farle un’offerta: col cavolo che la vendo ;-)
Le ho quasi “imposto” di seguirmi (anche) in questo blog…
:-)

Un abbraccio

darmax99 ha detto...

:) A buon intenditor poche parole! (E per me lo sei un buon intenditore! Quindi ho già scritto troppe parole!) . Per la famosa regola: "un buon tacer non fù mai scritto". Ma che ci vuoi fare...io sono così! Mentre affermo che scrivere tante parole è inutile..... poi stò riscrivendo l'Iliade e l'Odissea! Non sò se con la metrica giusta....endecasillabi sciolti non me ne riconosco. :) PS: curiosità mia. Hai mai letto qualche articolo di Beppepastormerlo? Sullo JSC? (Juventus Shanghai Club)... ti sei perso qualcosa nel caso! Un mito! :) Tra parentesi (graffe , quadre e tonde) stò ancora a rimuginare su come possa essere fattibile far volare in formazione pentagonale 4 aerei USA! In formazione triangolare ci son riuscito a risolvere la cosa...ma penta.....mi pare impossibile! Se hai qualche illuminazione tu...fammelo sapere! PS: ora vorrei passare al lato calcistico. Finchè in squadra ci sarà il peso (guadagnato! Nulla da dire) di Del Pi-ero, per lajuve sarà tutto nero! Anzi!... Del Neri!

Thomas ha detto...

@darmax99: sì, li ho letti tutti. E mi piacciono tantissimo ;-)
Sono veramente originali.
Non sono mai entrato in contatto diretto con lui, ma scrive molto bene.
Ho riso per cinque minuti, a leggere la citazione su come “possa essere fattibile far volare in formazione pentagonale 4 aerei USA” :-)
Del Piero?
So come la pensi su di lui… ;-)
Vado a nanna. Domani si “riparte”.
A presto!

marco99 ha detto...

ahah.. non stuzzicare il can che dorme :D

Riguardo il sito preferisco non dire nulla, vediamo domani.
Tanto poi ci aggiorniamo a voce.

un abbraccio

darmax99
sappi che sono molto offeso della tua mancata citazione nei miei confronti :D
oh mi raccomando , sto scherzando!

darmax99 ha detto...

marco99...mi ero rotto il ca,,,o d nominare tutti! Poi...mumble , mumble, mumble... chissà perchè sei sparito! Io , essendo poco sveglio, ma non idiota del tutto. Mi par d'avere inteso che ci sia stata qualche diatriba tua con altri fenomeni. Stò ad aspettare.... sulla classica sponda del fiume.............. Al fin della licenza io tocco! Tojeteme Derpiero ! c'hormai me pare diventato un brocco!

Anonimo ha detto...

Arrivo solo ora e cercherò di essere veloce.

Non posso entrare in merito alla questione del sito. Lo conoscevo e lo frequentavo molto poco, un po’ perché avevo incontrato altri siti prima, e poi perché non c’è materialmente il tempo per seguirli tutti.
Ma indubbiamente non posso non ringraziare Darmax e Thomas per le splendide parole spese per me. Sono arrossita nel leggerle! :)

Thomas, tranquillo, Madrid è una città troppo lontana dal mare, non potrei mai andarci (e giuro non sto prendendo in giro la signora Zidane!) ;)

Roberta

JUVE 90 ha detto...

Darmax: ti dico subito che il regolamento di juvenews che ha fatto Alessio è simile a quella di una parrocchia. Se vorrai scrivere "cazzo" ti conviene farlo così "caz*o " perchè l'ha inserito nella black list :-)

darmax99 ha detto...

X90: grazie per l'avviso! O_) ...scriverò razzo! oppure pazzo. Oppure scriverò un bel niente. Valerio era anche lui dell'idea che certe volgarità (poi...volgare dove? E' ,entrato ormai nel parlare di tutti! Allora.....la Schiavone...quando, in semifinale al Roland Garros, esclamò : "parto sempre o-30! Cazzo!!" che doveva fare il giudice di sedia? Bannarla? Ahahhhahhahaha!) C'è un minimo d'elasticità mentale che bisognerebbe avere! Sintomo d'intelligenza!

Father ha detto...

"Sto per uscire: stasera bruschette e vino.
Anzi: più vino che bruschette… ;-)"

Bene.

Ho il netto presentimento che questa esra io e te faremo una gran bella chiacchierata...

darmax99 ha detto...

darmax99 x Father: e daiiiiii! Che sarà mai? Una bruschettata e del buon vino rosso come accompagnamento ..non ha mai ucciso nessuno! Una volta han tentato di farmi studiare l'inglese! Quindi mi è rimasto qualcosina in angoli remoti del mio cervello riguardante il s.m. father! A buon intenditor..poche parole! :)) Un cordialissimo saluto! :)

JUVE 90 ha detto...

Si,è un regolamento troppo duro che come tutte i regolamenti troppo severi verrà rispettato solo i primi 3 giorni

Thomas ha detto...

@marco99: mi diverto un mondo, a stuzzicarti… ;-)
@Roberta: sai che siamo sinceri :-)
@Father: e dàiiiiii… Si scherza…
Forse ;-)
@darmax99: oh, finalmente!
Pensaci tu a convincerlo :-)
@JUVE 90: esprimo il mio umilissimo parere di lettore, ripetendo quanto scritto nei precedenti commenti:
“Quando crei un sito così importante, con i commenti aperti “al primo che passa”, senza obblighi di registrazione, di lasciare indirizzi mail di riferimento e via dicendo, per gestirlo a dovere devi avere – passami il francesismo – due coglioni grossi come una casa.
Valerio li aveva, e univa il carattere all’umanità”
Non aggiungerò più altro, in tema.
Per quello che è il modo di comportarmi, sono andato anche sin troppo oltre.
Da ora in poi non ne parlerò più.
Amen.
Un abbraccio a tutti!!!

Father ha detto...

Vabbé.

Vorrà dire che lo perdonerò.

Ma solo a condizione che si presenti innanzi a me a capo chino... e con una bottiglia di buon Gutturnio tra le mani...

Thomas ha detto...

Vuota... ;-)

JUVE 90 ha detto...

Sono d'accordo al 100% con te. Chiedo scusa per essere andato completamente fuori tema

Thomas ha detto...

Non devi chiedere scusa di nulla.
Tutto è partito da me, con la dedica (e il ricordo) per Valerio.
Per il resto: ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni.
Grazie ancora.
Un abbraccio di cuore

darmax99 ha detto...

For the father: Gutturnio? O_O ..bah! Mi pare sia un vin rosso del Piacentino..... Io andrei sui rossi del Piemonte (pur non disprezzandone di altre regioni). A mio parere il Barbaresco , il Barolo , il Nebbiolo il Dolcetto d'Alba se la posson giocare alla grande con tutti i rossi italiani! Memento : rossi del Piemonte e bianchi del Veneto! Poi , ovvio! ci stan le eccezioni che confermano la regola suesposta! AMEN!

marco99 ha detto...

darmax qualcuno un giorno mi disse "io non prego nessuno"...
e qualcun altro andò giù pure più pesante..
mi fermo qui..

thomas
se dopo pepe mi prendono motta vado a farmi suora ;)

Father ha detto...

For Darmax:

Barbaresco e Barolo = chapeau!!!

Gutturnio = gradevolissimo vino D.O.C. dei Colli Piacentini, ottenuto dalla sapiente vinificazione congiunta di uve Bonarda e Barbera.

Prima che io inizi a vederlo di altre tonalità, all'inizio mi si presenta di colore rosso rubino brillante, con un profumo caratteristico vinoso e sapore morbido.

Dicono sia ideale a tutto pasto, ed in modo particolare con i salumi.

Ma in realtà la sua "morte", a mio indiscutibile giudizio, si concretizza innanzi ad un fumante piatto di pansôti con salsa di noci.

Thomas questo lo sa, e sa anche benissimo che quella è la mia cura disintossicante al rientro da ogni viaggetto all'estero (non sto scherzando).

In alternativa il Buttafuoco dell'Oltrepò Pavese mi pare proprio un'ottima scelta.

Questa sera a cena - purtroppo - non avremo pansôti, ma brinderemo senz'altro innalzando i nostri calici (Thomas si ritroverà con un bicchierino da dessert) al nuovo corso della Juve.

Thomas ha detto...

Ed è stato un bel mangiare (e bere)... :-)