martedì 7 giugno 2011

ORGANIZZIAMOCI scrive ad Andrea Agnelli


CHI SIAMO
Caro presidente, nel corso della manifestazione, organizzata da "Calcio GP", lei ha auspicato una maggiore coesione del popolo bianconero e noi di "Organizziamoci " rispondiamo: presenti!

Le sue considerazioni, sull´evidente divisione dei tifosi con molteplici istanze avanzate in ordine sparso, confortano, il nostro tentativo di trasformare le singole voci in azioni unitarie e per questo, abbiamo deciso di rivolgerci direttamente a lei. Sperando che abbia avuto notizia, vista la sua attenzione per il Web, del progetto oramai noto come "Organizziamoci" che è una federazione di alcune tra le tante sigle che fanno capo ai tifosi juventini, nata per difendere il patrimonio sportivo, rappresentato dalla Juventus. Dando maggiore incisività alla battaglia su calciopoli, affiancandosi, alla società che per ragioni di opportunità non può esporsi più di tanto. E con la quale vorrebbe ricercare un dialogo, su tutti gli argomenti. Fornendo, da tifosi, un contributo anche per programmare il futuro.
Di questo vogliamo parlarle con la presente lettera che, dopo quelle del 10 e 19 maggio, rappresenta la nostra terza iniziativa.
Prima di addentrarci nei dettagli riteniamo, doveroso informarla di chi oggi ha sposato la causa juventina attraverso "Organizziamoci", ma anche di chi con attenzione ne sta seguendo l´evoluzione.


Al momento possiamo dire con un pizzico di orgoglio che siamo la voce di:
http://www.juvenews.net/, http://www.canalejuve.it/, http://juvecentral.it/, http://www.nobiltagobba.com/, http://www.forzajuveblog.com/, http://juvemania.it/, http://www.ilblogdialessandromagno.it/, http://iojuventino.net/, http://cronachebianconere.blogspot.com/, http://calabrone37.blogspot.com/, http://ilpalloneracconta.blogspot.com/, http://juventusthebest.forumcommunity.net/, http://www.juveforever.net/, Blog spot.com, http://ladivinajuventus.wordpress.com/.

Inoltre, alle iniziative di "Organizziamoci" è stato dato ampio risalto sui seguenti siti o blog:
http://www.ju29ro.com/, Tutti pazzi per la Juve attraverso la trasmissione radiofonica, http://smillamagazine.com - http://www.liquida.it - http://calciototale.netsons.org - http://www.socialsport.net - http://www.parrotized.it - http://www.blogcalcio.info - http://www.wikio.it - http://oknotizie.virgilio.it - http://www.testadicalcio.com - http://www.ciaojuve.com



ASPETTATIVE DELUSE
E´ forse superfluo rimarcare che a un anno dal suo insediamento, le attese dei tifosi juventini siano andate del tutto deluse. Abbiamo, però, la presunzione di essere tifosi razionali e, quindi, coscienti delle difficoltà che ha dovuto affrontare per una gestione precedente non proprio felice, in un contesto di crisi generale e con l´aggravante delle nuove norme imposte dall´UEFA. Pur tuttavia, sul piano sportivo è stato fatto davvero poco e non riusciamo a trovare elementi positivi in una stagione che si può, tranquillamente, definire disastrosa. Non ci aspettavamo miracoli, ma, almeno, come probabilmente anche Lei si augurava, un´inversione di tendenza. Prendiamo atto che non c´è stata e guardiamo, comunque, avanti.

LE NOSTRE "LINEE GUIDA"
Da tifosi, ovviamente, sogniamo i grandi nomi, ma come Le dicevamo stiamo con i piedi per terra e comprendiamo quanto sia difficile, oggi, portare a Torino i cosiddetti Top Player, che, in ogni caso, da soli non fanno una squadra. Auspichiamo, perciò, che prima si costruisca un telaio solido, e poi si pensi ai campioni, evitando così l´errore commesso dalle avversarie della grande Juve, che ipotizzavano di colmare il gap, acquistando il Ronaldo di turno.
Sia chiaro che noi i campioni li vogliamo, ma solo se funzionali a una vera squadra, perché solo un solido assetto di partenza è il giusto viatico per tornare grandi.
Questo, presumiamo fosse il vero obiettivo della scorsa stagione e da questo, occorre ripartire.
Continuiamo, ad ogni modo, a fidarci di Lei, convinti che dopo un anno d´esperienza si ponga rimedio a errori evidenti anche se forse inevitabili.
Non ci sembra opportuno, fare nomi e indicare, cosa si possa salvare, perché in questi casi è impossibile avere uniformità di giudizi, ma le prime mosse sembrano andare nella direzione da noi auspicata. Ed è apprezzabile che si sia cominciato, cambiando la guida tecnica che con tutte le attenuanti del caso, ha fallito per tutti gli aspetti che le competevano. L´aver optato, poi, per un giovane emergente ed entusiasta, per il suo passato bianconero, oltre le considerazioni tecniche sempre opinabili, è il segnale che da parte della società vi sia l´effettiva volontà di realizzare un progetto che duri nel tempo con la certezza che non sarà ripetuto l´errore fatto con un´altra icona bianconera come Ferrarra, abbandonata a se stessa.

Vi sono comunque altri aspetti che intendiamo portare alla sua attenzione.
Il primo riguarda la piaga degli infortuni cui in qualche maniera occorre porre rimedio e la preghiamo di valutare attentamente il problema, cominciando dai campi d´allenamento perché la Juventus non può permettersi di ripartire con un handicap simile.
Ciò che, però, ci sta particolarmente a cuore è la difesa della dignità bianconera. Lei, spesso si è rivolto direttamente ai tifosi e di questo la ringraziamo, ma le chiederemmo, semmai, di trascurare noi, riservando la sua attenzione alla difesa della Juventus
QLa nostra è una squadra che ha fatto la storia del calcio italiano che oggi come in passato è presa a bersaglio, ma in più è derisa e sbeffeggiata in modo intollerabile.
Della Juve oramai si approfittano: gli avversari, in campo e fuori, le istituzioni calcistiche e i media e non ci riferiamo solo a calcio poli che per una volta tralasciamo, anche se, qualcosa di più concreto, prima o poi, dovrà dirci.
Presidente la esortiamo a lasciare da parte le parole al miele per gli juventini e a esternare, invece, il risentimento del popolo juventino nei confronti dei troppi detrattori.
Difenda la nostra Juve dopo le partite, quando siamo attaccati, indipendentemente dalla prestazione.
Risponda a tono ai suoi colleghi presidenti che non perdono occasione per gettare fango sulla nostra squadra
Pretenda il rispetto, non favori, da chi come Figc, Lega e mezzi di comunicazione, senza di noi sarebbero costretti a chiudere bottega.
Questo sarebbe il modo giusto, per farci sentire la sua vicinanza e questo, ci aspettiamo da Andrea Agnelli tifoso della Juve.
Volendo adoperare un termine abbastanza abusato, quelle che le abbiamo illustrato, hanno la presunzione di essere le nostre "linee guida" che, converrà, rappresentano solo un indirizzo senza entrare nel merito di questioni che ci appassionano, ma non ci competono
Noi siamo, infatti, per il rispetto dei ruoli e siamo al fianco della Juventus. E Lei?

L´APPELLO
Presidente, non ci abbandoni e continui nel solco tracciato dall´Avvocato e dal Dottore, cui dobbiamo l´orgoglio, di esser tifosi di una squadra unica. Ci aiuti a mantenere viva la nostra passione che prima delle vittorie, chiede che sia ridata dignità ai colori bianconeri.
Noi non molliamo, ma come per gli amanti che si sentono traditi, dopo un periodo di rifiuto della realtà, e tanti tentativi di riprendere il rapporto, potrebbero subentrare, la rassegnazione e il conseguente distacco.

5 commenti:

Thomas ha detto...

La risposta di Andrea Agnelli ad "ORGANIZZIAMOCI"
(http://www.juvenews.net/index.php/organizziamoci/2939-la-risposta-di-andrea-agnelli-ad-qorganizziamociq.html)

Faccio i miei più sinceri complimenti a Onofrio, Zebbrone e Pasquale Lara, redattori del sito "www.juvenews.net", promotori e principali autori dell'iniziativa.

JUVE 90 ha detto...

Grazie Thomas per aver dato risalto a questa iniziative che anche il presidente A.Agnelli sta seguendo personalmente come ci ha comunicato privatamente e come ha detto (in maniera indiretta) durante l'incontro organizzato da CalcioGP

Thomas ha detto...

E' stato, è e continuerà ad essere un piacere

Un abbraccio, Sante
A presto ;-)

JUVE 90 ha detto...

http://www.juvenews.net/index.php/organizziamoci/2966-organizziamoci-su-calcio-gp.html

Siamo anche su CalcioGP!

Thomas ha detto...

Ho letto: un altro successo!!!

Quando le cose si fanno con il cuore...

Un abbraccio