sabato 11 maggio 2013

La “Partita del Cuore 2013″ in favore dell’Istituto di Candiolo


Come avrete avuto modo di leggere o vedere alla televisione, il prossimo 28 maggio lo "Juventus Stadium" ospiterà la partita del cuore tra la Nazionale Cantanti e il team “Campioni per la ricerca”, una formazione composta da personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della tv e dell’informazione.

Ne ho parlato proprio in questi giorni con un caro amico, Mattia Lissi, che mi ha descritto in maniera particolareggiata l'attività dell'Istituto Candiolo


La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro - Onlus nasce nel 1986 con l’ambizioso obiettivo di realizzare un istituto per la ricerca e la cura del cancro a Candiolo, alle porte di Torino. La Fondazione svolge attività di fundraising finalizzate allo sviluppo dell’Istituto e all’aggiornamento continuo del suo patrimonio strumentale e tecnologico, mettendo a disposizione le migliori tecnologie disponibili. Svolge anche attività di ricerca scientifica fondamentale, sia direttamente che attraverso una Convenzione con l’Università degli Studi di Torino. Inoltre, insieme alla Regione Piemonte, con la quale ha costituito la Fondazione del Piemonte per l’Oncologia (FPO), partecipa alla gestione delle attività cliniche assistenziali, erogate dall’FPO prestazioni sia in regime di S.S.N. che di libera professione, e la ricerca traslazionale e clinica.

L’Istituto di Candiolo è l’unico centro di ricerca e cura in Italia realizzato esclusivamente attraverso la diffusa e solidale partecipazione di oltre 300 mila donatori privati, enti, istituzioni, imprese e fondazioni bancarie piemontesi. Esso dunque è stato realizzato e finanziato dalla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, ma è stato fortemente voluto dai cittadini. Solo grazie al loro generoso e tenace sostegno è stato possibile far crescere e dotare questo Istituto del patrimonio umano e tecnologico che ne fa già oggi un modello di riferimento internazionale. Ed è  solo grazie a loro che sarà possibile proseguire nell’opera di sviluppo e di consolidamento.

A Candiolo lavorano circa 600 persone fra ricercatori italiani e stranieri, personale medico, sanitario e amministrativo. Oggi l’istituto si estende su 31.500 mq, di cui 2.500 mq dedicati alla ricerca e 29.000 mq destinati alla cura e alle degenze. Sono però in corso i lavori di realizzazione della seconda torre della ricerca e della cura, che amplieranno l’Istituto di ulteriori 17.000 mq (5.500 per la ricerca e 11.500 per la cura) L’istituto, operando in collegamento con le più prestigiose istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, si propone di accelerare il trasferimento dei progressi raggiunti dalla ricerca oncologica nella pratica clinica. 

La Partita del Cuore

1 commento:

Danny67 ha detto...

Mi auguro con tutto il cuore che l'obiettivo di fondazioni come questa prima o poi venga raggiunto...