martedì 12 gennaio 2010

Due righe a John Elkann...


Egregio Signor John Elkann,
immagino che Lei sia troppo impegnato per leggere i blog che parlano di Juventus, ma io queste righe le voglio scrivere ugualmente.
Mi rivolgo a Lei in quanto proprietario della squadra, e faccio finta di non sentire tutte le voci che la descrivono non solo poco interessato ai colori bianconeri, ma addirittura capace di tradire la storia ed il blasone di questa gloriosa formazione per interessi esterni al gioco del calcio.
E le scrivo - considerando che Lei stia cercando di fare il bene della Juve - per chiederle del perché di alcune scelte e soprattutto del perché persistere su quelle stesse scelte dopo i pessimi risultati raggiunti?
Prima di tutto, perché volere una squadra “simpatica”?
Che vuol dire nel calcio una squadra simpatica? Da quando in qua, ad un romanista deve stare simpatica la Fiorentina ed ad un sampdoriano l’Atalanta?
Una squadra di calcio deve rendere felici i propri sostenitori e tristi i tifosi avversari. E una squadra che vince non potrà mai essere simpatica ad un avversario. Tra l’altro noi (anche se c’è chi va in giro a dire il contrario!) simpatici non lo siamo stati neppure in serie B.
Ora mi permetto di chiederle di suo nonno, proprio perché è stato Lei ad accostarlo con orgoglio alla Juve poco più di un mese fa. E’ sicuro che suo nonno sarebbe stato orgoglioso di una Juve simpatica (e quindi perdente)?
E poi capisco, è l’inglese la sua lingua madre, allora Le consiglio di aprire un dizionario di italiano e leggere la differenza tra “simpatica” e “ridicola”.
Altra cosa, io non ho idea, in quella famosa cena di 5 o 6 anni fa in cui vi siete conosciuti, cosa possa averle detto il signor Blanc per farle credere che le idee che le stava proponendo fossero vincenti. Ma possibile che non l’abbia mai neppure sfiorata il pensiero che creare un’intera dirigenza di una squadra di calcio senza nessun esperto del settore, fosse di per se un’idea poco sensata? Smantellando, inoltre, un intero organigramma, costruito negli anni, e che aveva dimostrato di poter competere a livello mondiale
E’ sicuro che fosse questa una Juve di cui suo nonno sarebbe stato orgoglioso?
Non le è mai passato per la testa che, a parte la costruzione di uno stadio (peraltro già pianificata da altri) cambiare 3 allenatori (che mentre scrivo potrebbero già essere diventati 4) in 4 anni non può definirsi “progetto”?
Non ha mai pensato che dei dirigenti non in grado di difendere un allenatore - per ancora solo due partite! - dai titoli di un quotidiano e dai capricci dei propri giocatori, fossero dei dirigenti incapaci?
E’ sicuro che fosse questa la Juve di cui suo nonno sarebbe stato orgoglioso?
Non hai mai pensato che dei dirigenti non in grado di difendere le proprie scelte tecniche e di non acquistare un calciatore di una diretta rivale solo perché antipatico ai tifosi, fossero dei dirigenti incapaci?
Non ha mai pensato che dei dirigenti che svendono i pezzi pregiati a prezzi stracciati (e non mi riferisco a Ibrahimovic, che non voleva rimanere in b, ma a Mutu per esempio) fossero dei dirigenti incapaci?
Non ha mai pensato che dei dirigenti che non sanno che una squadra di calcio non è composta da 11 figurine (ma piuttosto è un puzzle formato da 11 tessere che devono incastrarsi perfettamente) e che acquistano giocatori senza una logica, che tra l’altro dovrebbe essere condivisa con il tecnico, fossero dei dirigenti incapaci?
Non ha mai pensato che dei dirigenti che non sanno governare una squadra che perde con tutti e si danna l’anima solo contro la squadra che indossa lo scudetto, come da un secolo fanno gli avversarsi contro di noi, e che non sanno controllare faide e lotte intestine allo spogliatoio fossero dei dirigenti incapaci?
Non ha mai pensato che dei dirigenti che decidono di puntare su un tecnico giovane, alla sua prima esperienza e dandogli una squadra non scelta da lui, e che alle prime difficoltà non sono in grado di difenderlo né dagli attacchi esterni né da quelli interni, fossero dei dirigenti incapaci?
E’ sicuro che fosse questa la Juve di cui suo nonno sarebbe stato orgoglioso?
Non ha mai pensato che vedere partita dopo partita giocatori, anche bravi, comportarsi come ragazzini, come dilettanti di fronte al Barcellona campione del mondo, quasi tutti senza carattere, senza mordente, senza grinta, senza un minimo di combattività, senza voglia, senza passione, preda di chissà quale problema psicologico, avesse necessità di un intervento a tempo debito?
E’ sicuro che fosse questa la Juve di cui suo nonno sarebbe stato orgoglioso?
Di sicuro ne Lei, ne nessuno della società, leggerà queste mie righe, ma di sicuro in migliaia hanno letto dalle pagine di Repubblica l’articolo di Maurizio Corsetti che così terminava “Perché la Juve, prima, poteva essere qualcosa da combattere e al limite da odiare, oppure da tifare e amare, ma era sempre qualcosa. Adesso è diventata niente.”
E’ proprio sicuro che fosse questa la Juve di cui suo nonno sarebbe stato orgoglioso?
E allora non pensa che questi dirigenti, pagati profumatamente per prendersi anche tutte le responsabilità, abbiano fatto sufficienti errori da essere finalmente licenziati?
Certo se Lei ha veramente interesse ad una Juve mediocre, per motivi esterni al calcio, il rischio è quello di ritrovarsi in un nuovo bellissimo stadio completamente deserto e con migliaia di abbonamenti televisivi disdetti. (Nel frattempo ci consoleremo con l’Eredivisie e con il campionato brasiliano che sono gratuiti!)
Ma se, invece, vuole veramente occuparsi della Juve, ne deleghi l’amministrazione finalmente a qualcuno competente.
Oppure se proprio non se ne vuole occupare passi la mano, e non si preoccupi che troverà qualcuno che vorrà farlo (magari nella sua stessa famiglia!) e vedrà che presto la Juve sarà di nuovo la Juve. Una squadra di cui suo nonno sarebbe veramente orgoglioso!

La saluto cordialmente
Roberta

p.s. : ah tanto per farglielo sapere …. Amministrare male la Juventus farà si che gli juventini acquisteranno Renault e Volkswagen per ripicca, e che gli antijuventini acquisteranno Renault e Volkswagen perché vi riterranno dei cattivi imprenditori.



Questo articolo è di Roberta. Tutti gli altri, li puoi trovare nella sua rubrica Una signora in bianconero

28 commenti:

Luca ha detto...

Ma pensi ancora a ste cose ? Il signor Agnelli ha rovinato l'Italia perche' ha chiesto sovvenzioni allo Stato per non far fallire la sua Fiat. Il mondo del calcio e' marcio cosi' come il mondo del lavoro. Percio' non si comprano i giocatori piu' bravi, ma quelli che hanno alle spalle qualcuno. Inoltre il calcio viene sorretto da noi, popolo di disoccupati e precari che non abbiamo dignita' se spendiamo soldi per gente che in un anno guadagna 10 miliardi e tu (e tanti altri) dovrai accontentarti di un contrattino a 800 euro al mese. Questo non ti fa venire voglia di mandare a quel paese Elkann e compagnia bella e farli morire tutti nell'indifferenza ?

Thomas ha detto...

Ciao Luca,
anticipo io la prima risposta al tuo commento al posto dell'autrice del post (che in questo momento non penso sia collegata al pc).
Poi, naturalmente, lo farà anche lei.
Questo è semplicemente un blog di calcio.
Il calcio, in Italia come all’estero, è gestito da persone benestanti: gli Elkann (una volta Agnelli), i Moratti, i Berlusconi e via dicendo.
A loro ci riferiamo, quando ci lamentiamo per qualcosa che non va.
In qualsiasi sito juventino tu vada a fare visita in questo momento, dal più grande al più piccolo, troverai articoli simili.
Roberta l’ha voluto semplicemente gestire in questo modo, con l’animo della tifosa che scrive al proprietario della sua (nostra) squadra. Personalmente l’ho apprezzato moltissimo.
Da altre parti, il tono degli scritti è ben diverso.
Se volessi fare retorica o moralismi in altri blog, ne avrei per chiunque e per qualsiasi motivo.
Lascio alle persone la possibilità di sfogare le proprie passioni: per la politica, per lo sport, il cinema e via dicendo

mazzoni roberto ha detto...

troppe parole roberta;io che mi chiamo roberto e come te sono tifoso juventino da sempre ti dico che la unica spiegazione sono gli sghei:morti i nonni finiti i piccioli specie per gli hobby: e la juve per loro e' sempre stato , giustamente , un hobby.

Anonimo ha detto...

@ Luca : sinceramente mi stupisco che tu ti stupisca di trovare un post che parla di pallone in un blog che parla di pallone!
Per il resto Thomas ha già detto tutto, e nel modo migliore.

@ Roberto : grazie del tuo commento. Comunque, a parte il tono volutamente un po’ da “finta-tonta” con il quale è scritta la lettera, il senso si riferisce proprio a ciò che tu dici. Nessuno chiede a John Elkann di occuparsi della Juve per forza, anzi! Da tempo, ormai, gli si sta chiedendo di farlo fare ad altri.

JUVE 90 ha detto...

Complimenti Roberta, articolo bellissimo e condivisibile al 100%.

Luca ha detto...

Ciao parlare di calcio significa anche dire che e' un sistema corrotto e bacato e uno e' libero di ignorarlo e non finanziarlo piu' con giornali sportivi, partite comprate su sky o allo stadio. Parlare cosi' a una dirigenza che e' quello che e', sarebbe come dire ad Al Capone: ma perche' sei cosi' disonesto ? Insomma questa lettera andrebbe molto bene in un paese civile, ma non in un paese di ignoranti furbi come l'italia.

marco99 ha detto...

La lettera è ben scritta, ma ovviamente come l'autrice stessa sa benissimo ininfluente perché johnny il bello sta ottenendo esattamente quello che desiderava, una Juve che non rompa le scatole e che con le sue sconfitte gli faccia vedere tante orribili fiat.

Luca seguendo il tuo ragionamento non dovresti vedere un film (attori miliardari) ascoltare una canzone (cantanti ricchi e viziati) ascoltare un tg (giornalai dalle tasche piene) e via dicendo.
Quindi perdonami ma il tuo è un sfogo senza senso.

IoJuventino ha detto...

Roberta, prepara un luuuuungo foglio che c'è molta gente pronta a firmare le tue due righe!

Antonio ha detto...

Peccato che non sei il LUCA che penso io, che esce dai bagagliai delle auto, che va fuori strada con una rossa, che tifa Bologna, che promette di tacere e poi scongiura il tar.
Già, ma quel Luca che dico io, anche se vestisse i panni dell'internauta, non passerebbe mai da questo blog: qui si parla di calcio!
Roberta, firmo il tuo sfogo ricco di sana e genuina passione.

JUVE 90 ha detto...

Luca: scusa, ma non ti obbliga mica nessuno a parlare di calcio. E normale che se vai su un sito o un blog Juventino, ci troverai articoli che parlano di calcio. che pensavi di trovare? Posso chiederti per quale squadra tifi?

Il Duca ha detto...

Ciao Roberta.

Devi sapere... beh, ma anche se non lo vorresti sapere te lo dico lo stesso.

Dunque, dicevo che i miei avi, ovviamente di sangue nobile come il sottoscritto, hanno sempre inculcato alla propria progenie il fatto di rispettare sempre e comunque l'intero genere femminile.

Ossia le donne.

Da pecora nera della famiglia quale sono e fui, invece, ti confesso di non aver mai compreso il famoso motto secondo cui "le donne non si picchiano neppure con un fiore".

E ti riconfesso, quindi, di essere più che mai disposto... in qualche caso... a fare un'eccezione.

Anzi, più di un'eccezione.

Tuttavia, con quello che scrivi, ed hai ampiamente dimostrato di saper scrivere, con la presente ti voglio tranquillizzare.

No, giammai tu finirai nella mia lista nera.

Un cordiale saluto... ed un fiore virtuale.

Anonimo ha detto...

@ juve90 : grazie mille, felice di saperci in sintonia.

@ Luca : Il tuo commento prevederebbe una risposta estremamente articolata, che può partire da ciò che ha giustamente fatto notare marco99, fino al trattare di ...ecologia, e per esempio tutto il nostro stare al pc (con relativo immenso consumo di energia) non fa bene al pianeta!
Il tutto ovviamente passando per gli innumerevoli immensi problemi del paese, ma ti pare questo il luogo adatto?
Qui stiamo solo vivendo una passione e cerchiamo di farlo in modo garbato.
Non preoccuparti, nessuno di noi vive fuori dal mondo.
E il tono un po’ ingenuo con cui il post è scritto, è - come già sottolineato in precedenza – decisamente voluto, e credevo (evidentemente sbagliando) che questo fosse palese.

@ marco99 : johnnyilbello sta ottenendo ciò che vuole…è una frase che è un’ulteriore risposta a Luca : sappiamo perfettamente chi è il proprietario della squadra!

@ iojuventino e antonio : ma allora se raccolgo tutte queste firme, quasi quasi la spedisco davvero :)

@ il duca : felice di non essere nella lista nera, sia per la stima mostrata ma soprattutto per la mia incolumità ;). Grazie del fiore virtuale, rimarrà perennemente sulla mia scrivania virtuale

Grazie e buona serata a tutti ;)
Roberta

Giuliano ha detto...

La storia degli Agnelli finanziati dallo Stato non è mica finita ieri: continua, continua ancora di più. Oggi si regala perfino l'Alitalia, i treni TAV (indovina a chi), banche intere, Telecom, scuole, cliniche, altro che autostrade.
Il discorso di Luca sarebbe da fare, ma insomma - poi bisogna ricordarsi anche del povero padrone di casa diventa responsabile anche dei nostri commenti...

Ma Roberta ha ragione, non è che si veda un grande entusiasmo sulla faccia di John. Penso che tenga la Juve solo come un ricordo del nonno, e che anche per Lapo sia la stessa cosa.

Thomas ha detto...

GRAZIE anche da parte mia a tutti gli amici che hanno commentato questo articolo

Luca ha detto...

Ciao. Premetto di essere un tifoso juventino. Vedo anch'io cio' che ha visto Roberta, cioe' l'acquisto di bidoni, la cecita' della campagna acquisti, la sciatteria. Ho letto anche le intercettazioni del furbastro Moggi e per quello che ho letto la juve avrebbe dovuto ripartire dalla serie c. Se il tifoso continua a subire passivamente e a dare i propri soldi per assistere a uno spettacolo farlocco, allora questo e' masochismo.
Oppure si puo' continuare a seguire e pagare la farsa, ma non si e' autorizzati a lamentarsi di come vanno le cose. Non significa generalizzare, e' semplicemente aprire gli occhi.
Juve90: ti sembra che io stia parlando di salami ? sto parlando di calcio, o vogliamo fare le solite chiacchiere da bar dello sport ?
marco99: e perche' no ? sarebbe un bene se tutti si informassero prima di fare delle scelte! tu non lo fai ?
Il quadro e' abbastanza chiaro: una dirigenza di furbastri dal 94 al 2006 ha taroccato partite e arbitri e ha condizionato il calciomercato tramite agenti e agenzie controllate. Adesso, come accade in ogni altra grande azienda sono stati piazzati degli incompetenti che non sanno che pesci pigliare (e soprattutto non sanno imbrogliare bene come Moggi). Ovviamente, come accade da noi, questa dirigenza non paghera' per i suoi errori. Spero di non aver troppo rotto il giocattolo. Mi piacerebbe che i tifosi fossero informati e che le partite fossero sane, basterebbe poco

JUVE 90 ha detto...

Luca (sei per caso monteprezzemolo?) : avevo capito che eri interista. Il tuo patetico tentativo di spacciarti per tifoso Juventino seguace della Juventus-smile di John Elkann non funziona.
Dubito che tu abbia letto le intercettazioni o probabilmente lo avrai fatto dai giornali di regime e le avrai ascoltate nella Fiction prodotta da la7 (azienda di regime) che oggi è stata sanzionata dall'Autotità garante delle comunicazioni proprio per quel programma, ritenuto "una gogna mediatica e basato su fatti che non hanno alcun fondamento di verità". Lo sapevi questo? Non credo che lo diranno nelle trasmissioni di tuo gradimento.
Quando parli della Gea devi stare attento a non farti sentire in giro, perchè la Gea è stata assolta in primo grado e il ricorso non è ancora nemmeno stato presentato. L'unica "colpa" della vecchia gestione è quella di non aver avuto il sostegno della proprietà che aveva i mezzi per mettere fine alla gogna mediatica scatenata da tronchetti Provera e moRatti. Gli unici a meritare la B eravate voi per aver giocato con passaporti, falsi come ammesso dallo stesso Oriali (condannato con sentenza definitiva passata in giudicato). Ogni partita con Recoba (ahahaha, questi erano i giocatori con cui dovevate vincere? ahahaha, scusa ma non riesco a trattenermi) in campo, a norma di regolamento, doveva essere data persa a tavolino e voi sareste retrocessi. Ma si sa che i tavolini sono la vostra specialità, siete gli unici a poter vantare uno scudetto vinto a tavolino. Quello della "banda degli onesti", per intenderci. Su una cosa hai ragione: "stiamo assistendo ad uno spettacolo farlocco". Nel caso tu non lo sappia: il regista è Massimo moRatto-inquinatore ambientatale con la moglie ambientalista. Per la serie... facciamo ridere dal 1908.
Ciao, ti lascio ai tuoi luoghi comuni "dei giocatori che guadagnano troppo". Mi raccomando, non concludere con un "non ci sono più le mezza stagioni".

P.S: dimenticavo un'altra "Colpa" di Moggi. Ha ridicolizzato moRatto (con il quale aveva anche un pre-contratto) per 12 lunghi anni.

marco99 ha detto...

Luca dammi retta lascia perdere.
Se pensi di spacciarti per tifoso juventino scrivendo quello che hai scritto non insulti noi, bensì la tua intelligenza illudendoti di essere creduto.
Sinceramente non mi importa se tifi per la seconda squadra di milano, in quanto sei uno dei tanti aderenti al partito anti juve che nulla sa e parla (straparla) di tutto sulle questioni calcistiche-farsesche del 2006.
I tuoi giudizi su Moggi sono ai confini dello zelig e le intercettazioni che vanti di aver letto le avrai estrapolate da qualche fumetto in edicola.

Mi fa solo ridere che nonostante kollina, guido rossi e compagnia cantante ancora non riusciate a godervi gli scudetti che vi regalano.
Spero che qualche psicologo un giorno scriverà un trattato su questa sindrome

In conclusione ,caro luca, non si capisce di cosa tu sia informato, di che scelte consapevoli parli se poi vieni su un blog di calcio juventino a scrivere queste cose.
Rilassati. Goditi le regalie che anche domenica ti hanno permesso di festeggiare tre punti e soprattutto, cosa fondamentale, fatti un blog e parla di inter.
Per il primo post ti suggerisco la condanna penale di Oriali per il magheggio con il passaporto falso di recoba.
Parla di questo e di come il palazzo vi ha graziato dalla serie c2.

Salutoni bianconeri

Thomas ha detto...

@Luca: il CDA di questo blog ha deciso che sei interista… ;-)
Scherzo, naturalmente…
Non sul fatto che tu sia interista, ma su quello che questo blog abbia un CDA.
Passi che la nuova Juventus ne fa uno ogni volta che c’è da scegliere il menù a pranzo o chi deve andare per primo in bagno… Però, almeno noi, non ci siamo fatti contagiare.
Volutamente, da quando ho chiuso il precedente blog e aperto questo, ho lasciato aperto a tutti lo spazio per i commenti, senza nessuna forma di preventiva approvazione da parte mia: chi scrive, ha subito modo di vedere pubblicato il suo pensiero
So che si tratta di una decisione temporanea: da due anni sono blogger, ormai una minima esperienza in materia la ho.
Cambierebbe poco, nella pratica: tempo un’oretta al massimo, sarebbe in linea.
Ma a me piacerebbe continuare così.
Ti chiedo la cortesia di non essere tu il primo a farmi cambiare idea.
Se avrai qualcosa da scrivermi in merito, fallo pure in privato (nella colonna di sinistra troverai il riquadro dei “contatti”)
Ciao

Luca ha detto...

sono tifoso juventino dal 90 quando c'erano baggio e schillaci, poi ho visto nascere del piero nel '93 e poi le magie di zidane e ricordo a memoria le formazioni, oltre ad essere stato alla scuola calcio di sestriere, gestita dalla juventus. Sono un tifoso ed essere tifoso non significa essere cieco, solo perche' amo la mia squadra. Sicuramente c'e' stata malafede dato che chi controlla telecom e' anche dentro l'inter, ma purtroppo ho sentito le intercettazioni di cio' che diceva moggi e ho letto le trascrizioni che non possono essere falsificate in quanto esiste il sonoro, che e' pubblico. Il comportamento e' stato se non punibile dalla legge, moralmente vergognoso. Naturalmente avete la possibilita' di sfruttare youtube per questo. Il tifo non e' una fede da fanatici. Non attacca neanche il discorso "colpevoli tutti, colpevole nessuno". Anzi, mi auguro che venga scoperto tutto, anche i comportamenti torbidi di inter e milan in modo che il calcio perda soldi e sponsor e possa tornare alla dimensione di uno sport onesto. Non mi sembrano luoghi comuni, ma la semplice verita'.
E' normale che il calcio sia avariato, dato che tutto il resto che gira attorno e' avariato. Invece di cercare la verita' ci si limita a tristi litigi secondo cui chi scopre le magagne della juventus e' automaticamente interista e chi scopre le magagne interiste e' automaticamente milanista. L'idea che si possa dire anche qualcosa di vero non e' neanche presa in considerazione

Thomas ha detto...

@Luca: premesso che ti avevo chiesto di scrivermi in privato.
Inter: vai su google, scrivi “ORIALI CONDANNATO”, e leggiti un po’ di siti/informazioni
Milan: vai su google, scrivi “MEANI E COLLINA”, e leggiti un po’ di siti/informazioni
Non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere.

Hai iniziato i commenti non parlando di Moggi, ma di Agnelli: “Il signor Agnelli ha rovinato l'Italia perche' ha chiesto sovvenzioni allo Stato per non far fallire la sua Fiat”.
Il signor Agnelli è stato “la Juventus” per metà della sua storia.

Hai scritto (ti ho lasciato scrivere) 4 commenti sino ad ora.
Lo sai da cosa si capisce che non sei juventino?
Dal fatto che non traspare nessun amore per questa squadra.
Moggi o non Moggi.
Anche se hai giocato alla scuola calcio del Sestriere.


Se questo calcio non ti piace (o se te ne piace un altro) lascia agli altri la possibilità di seguirlo.
Ripeto: se hai qualcosa da dire, scrivilo in privato.

Thomas ha detto...

Luca, divertimento finito.
Commenti cancellati fino a stasera. Ora sono al lavoro, poi imposterò l'autorizzazione del proprietario del blog prima della visione di un commento.
Dei troll a me piace conoscere l'indirizzo mail.
Tutto qui.
Tanti auguri alla tua Inter

Anonimo ha detto...

Arrivo tardi per un commento! Ma sarebbe: fantastica Roberta! Però hai dimenticato tra tutti i "hai dimenticato?" quello che ora sgorga naturale in me: " hai dimenticato d'annatene a fanculo?"

Anonimo ha detto...

Era il solito darmax99! L'anonimo! :)

Thomas ha detto...

@Roberta: il tuo articolo anche qui: http://www.facebook.com/group.php?gid=247417774481

Ps: ciao Darmax ;-)

marco99 ha detto...

ti manderò una mail tra due minuti cosi ti farai una risata, il troll ha colpito ancora :)

Anonimo ha detto...

@ thomas : addirittura sul libro delle facce?!? :)

@ darmax : in effetti spero anch'io che presto possa "indirizzarsi su quella strada" :D

roberta

Il Duca ha detto...

NE SUTOR ULTRA CREPIDAM (= che il calzolaio non giudichi più in su della scarpa).

Intendo, in tal modo, rammentare le parole che il pittore greco Apelle rivolse ad un ciabattino il quale, dopo aver criticato il modo in cui Apelle aveva raffigurato certe scarpe in un quadro, pretendeva di giudicare anche il resto dell'opera.

Anticamente era una frase che veniva solitamente ripetuta come invito a parlare solo di ciò che si conosce.

A quanto pare risulta di straordinaria attualità anche al giorno d'oggi.

Thomas ha detto...

@marcoo99: gustato sino in fondo ;-)
@Il Duca: bellissimo!!!

Un abbraccio