martedì 9 marzo 2010

Ciao Tonino (Carino da Ascoli)



ANCONA, 8 marzo - È morto stasera ad Ancona, nella sua abitazione, il giornalista Rai, Tonino Carino. Carino, 65 anni, era nato a Offida, in provincia di Ascoli Piceno. E all'Ascoli Calcio e alla squadra portata in auge da Costantino Rozzi, è legato il suo nome, grazie anche al tormentone «Tonino Carino da Ascoli» che ripeteva ogni volta quando faceva le sue telecronache delle partite a 90/o minuto. Carino aveva cominciato la sua carriera al Corriere Adriatico, poi era entrato in Rai, nella sede regionale di Ancona, dove era stato anche caporedattore dal 1991 al 2002. Di recente era andato in pensione, ma aveva continuato ad essere ospite di trasmissioni sportive come 'Quelli che il calcio'. Carino, che lascia la moglie e due figli, Riccardo e Daria, era malato da tempo.
(Fonte: Tuttosport)


Ciao Tonino.
Chi non ha vissuto "quel" calcio non può e non potrà mai capire quanto manca "quel" 90° minuto a noi appassionati. E quanta voglia avremmo di riabbracciare "quei" protagonisti delle nostre domeniche.
Salutaci Paolo Valenti

5 commenti:

marco99 ha detto...

Ho messo un ricordo di tonino su Juvenwes..
mi ricordo quel 90 minuto, mi ricordo quando era ancora un bel programma ....

Thomas ha detto...

Ho visto, Marco...
Mi dispiace tantissimo.
Un altro pezzo di "vero" calcio che se ne va.
Altro che "quelli" di oggi...
Un abbraccio e buonanotte!

Ps: appena possibile ti chiamo per darti alcune spiegazioni, successive agli sms... ;-)

Anonimo ha detto...

Fratelli...che ricordi!! Che tempi quelli in cui ci si emozionava alla radio, in cui ogni volta che da quei piccoli apparecchi radiofonici il tifo annunciava una rete su qualche campo speravi fosse un goal della tua squadra, tempi in cui dalla fine di tutto il calcio minuto per minuto fino alle 18.00 li passavamo ad immaginare i goal della Juventus, pensando nella nostra testa come potevano essere le azioni che avevano portato ad essi e ad aspettare con ansia 90° minuto per poterli vedere. Tonino Carino era uno dei protagonisti dell'unica, vera ed inimitabile trasmissione seria sul calcio che sia mai esistita.

Danny67

JUVE 90 ha detto...

Condoglianze alla famiglia. Io non lo conoscevo, ma se tutti ne parlano bene vuol dire che era una bella persona.

P.S:ma Capello non invecchia mai?

Thomas ha detto...

@Danny67: stupenda descrizione di quei momenti...
Era proprio così, caro Danny ;-)
@JUVE 90: ha lasciato un bel ricordo in tutti gli appassionati.
E non può essere un caso.
Sono rimasto colpito anch'io dalle immagini di Capello :-)
Un abbraccio a tutt'e due