lunedì 4 febbraio 2013

Un sospiro di sollievo

Questo articolo è di Danny67. Tutti gli altri, li puoi trovare nella sua rubrica Un Bianconero a Roma

La Juventus torna alla vittoria e si riporta di nuovo a più tre sul Napoli, dopo che quest'ultimo, per una notte aveva raggiunto i bianconeri in testa alla classifica, con i tre punti conquistati contro il Catania, in un match vinto meritatamente dai partenopei ma sul quale hanno di sicuro influito alcuni episodi dubbi che hanno probabilmente penalizzato e gli etnei. A proposito di episodi dubbi, possiamo dire che ancora peggio è andata all’Udinese nel posticipo della domenica, dove l’arbitro Valeri ha decisamente regalato la vittoria al Milan, concedendo ai rossoneri un rigore inesistente al 93° minuto rendendo impossibile qualsiasi tentativo di recupero da parte degli uomini di Guidolin. 

La cosa ci potrebbe anche stare, perchè gli errori arbitrali ci sono, ci sono sempre stati e sempre ci saranno, se non fosse che il tutto, a differenza di quanto succede quando ad avvantaggiarsi delle sviste arbitrali è la Juventus, è accaduto in un clima di totale tranquillità, sia per ciò che riguarda le reazioni dei media, che hanno evidenziato, senza però esagerare, l’errore di Valeri, ma che hanno quasi sorvolato sugli sbagli pro Napoli, sia per ciò che riguarda gli stessi protagonisti, soprattutto coloro che i torti li hanno subiti. Dichiarazioni distensive da parte di molti ed anche laddove qualcuno si è lamentato lo ha fatto senza accusare nessuno, senza ipotizzare complotti, giustificando il tutto con il fatto che “gli arbitri possono sbagliare”. Ora ci tengo a precisare che è giusto che si reagisca così, per il bene dello sport e della cultura sportiva, ma questo dovrebbe accadere sempre e non a corrente alternata. 

Dopo aver sottolineato il consueto doppiopesismo nel trattamento degli episodi discussi torno a parlare di Juventus. La partita contro il Chievo non è stata facile, tuttavia si sono intravisti dei piccoli miglioramenti sotto il profilo del gioco, buono nel primo tempo e discreto nel secondo ma solo dopo uno sbandamento iniziale di 15 minuti che ha concesso ai clivensi di segnare la rete che ha rimesso di nuovo in discussione il risultato. Fortunatamente gli uomini di Conte stavolta non hanno perso la testa e sono riusciti riportare il match sui binari giusti, controllando l’avversario e creando diverse altre opportunità per realizzare la rete della sicurezza che però, e qui cadiamo nei soliti peccati, non è arrivata. 

Tuttavia queste amnesie, se si vuole riconquistare lo scudetto non ci dovranno più essere, perché d’ora in poi non si può più sbagliare. Di punti se ne sono già persi troppi per strada. Relativamente ai singoli, solita grande prestazione di Vidal, così come è stata eccellente la partita di Lichsteiner, autore tra l’altro del gol vittoria. Bellissima la rete di Matri che ieri si è mosso molto meglio rispetto alle ultime esibizioni, mentre Giovinco, uscito per una botta alla coscia, è stato si autore dell’assist per il secondo gol, ma come sempre ne ha fallito uno clamoroso ed ha disputato la solita gara confusionaria e piena di errori. 

Barzagli perfetto, bene Caceres, un po’ insicuro Marrone, ma tutta la difesa, come già accaduto recentemente, è stata disattenta sulla rete di Thereau. Si è sentito il ritorno di Pirlo e delle sue geometrie a conferma che, attualmente, il nostro regista non è sostituibile. Pogba nel primo tempo è stato fuori dalla manovra ed alquanto lezioso mentre nella seconda frazione di gioco ha tirato fuori gli attributi mostrando come si deve giocare quando occorre portare a casa i tre punti ad ogni costo. 

In sostanza quelli di ieri sono stati tre punti d’oro, speriamo che servano alla Vecchia Signora per tornare a marciare come faveva prima della sosta natalizia e magari per riprendere qualche punto di vantaggio sulle inseguitrici (soprattutto nei confronti della squadra di Mazzarri che attualmente sembra la vera anti Juve) nelle prossime giornate anche se ciò sarà molto difficile, visto che il Napoli sabato sera affronterà una Lazio priva di Hernanes e molto probabilmente anche di Klose. Ma noi ci auguriamo intanto di vincere contro la Fiorentina che sembra tornata in buona condizione. 

3 commenti:

Thomas ha detto...

Klose mancherà per un pò alla Lazio (la notizia è più recente rispetto al tuo articolo), ma in tutta sincerità penso che con il Napoli farà un buon risultato. Viene da un periodo negativo, prima o poi finirà pure quello.

Un abbraccio, Danny
;-)

Giuliano ha detto...

a proposito di doppiopesismo, dopo una vita passata a sentirmi dire "gli Agnelli, la Fiat, la Juve, la cassa integrazione", ecco che mi ritrovo nel 2013 con Berlusconi che ingaggia Balotelli: nessuno che commenti che l'ingaggio è a carico di Unicredit, nessuno che si fermi a sottolineare la curiosa coincidenza che l'ingaggio annuale di Balotelli corrisponde al gettito IMU, nessuno che ricordi che Ibrahimovic fino a ieri al Milan aveva un ingaggio sui 10milioni di euro l'anno...
Non bastasse questo, ecco le notizie dalla Spagna: il Real Madrid fa un'offerta di 50milioni per Cavani - pagano le banche, con i nostri soldi, ormai si sa.
In questo contento, brindo all'arrivo di Peluso e di Anelka, sempre più contento di essere juventino
:-)

Danny67 ha detto...

@Thomas
mi auguro proprio che la Lazio faccia un buon risultato con il napoli..;-)

@Giuliano
Non posso che essere d'accordo su tutto, anche le virgole.