martedì 26 gennaio 2010

Traghettatori


Ormai stiamo per salutarlo.
Giovedì sera, forse domenica sera, e Ciro non siederà più sulla panchina della Juve.
Se ne andrà a causa anche dei molti errori commessi per la sua inesperienza.
Se ne andrà a causa di un progetto che una società come la Juve non avrebbe mai dovuto varare.
Se ne andrà a causa di un dirigente/dittatore che dopo alcuni mesi in serie b, spavaldamente, disse che dirigere una squadra di calcio era assai più facile di quanto pensasse.(!)
Se ne andrà a causa di un dirigente, che dopo aver ratificato che “Il primo fondamentale scopo della Juventus è dare ai propri sostenitori le più ampie soddisfazioni sportive, vivendo il calcio da protagonista e proseguendo una tradizione vincente che si è confermata nel corso degli oltre cento anni di gloriosa storia.”, nulla ha fatto per raggiungere concretamente quel primo obiettivo che si era prefissato.
Ferrara se ne andrà a causa di un dirigente che ha deciso di puntare su un pezzo della storia della Juve, ma che dalla Juve se n’era andato già da un pezzo.
Se ne andrà a causa di un dirigente che ha pensato bene che potessero tranquillamente passare tre anni prima che il projectò avesse veramente inizio.
Il pezzo di storia citata, già nell’estate del 2007, disse “Ora non è tempo!”, ed il dirigente ha scelto un primo traghettatore.
Poi il pezzo di storia, davanti ad una focaccia genovese, disse “Dopo l’estate del 2010 io avrò fatto ciò che per me conta, e allora sarò disponibile.”
Il dirigente, allora, tutto contento cacciò il primo traghettatore e ne prese un secondo.
Ma Ciro non aveva ancora l’esperienza e le spalle sufficientemente larghe per quel compito, portando al pettine tutti i nodi.
E quello che era chiaro già a molti da tempo, ora è sotto gli occhi di tutti, questo è stato il projectò : “Attendere Lippi”. ”Attendere tre anni e POI iniziare a lavorare!”.
E’ vergognoso che la Juventus, abbia potuto accettare una proposta simile.
Un dirigente della Juventus, mai avrebbe dovuto anche solo pensare di “aspettare” qualcuno che stava anteponendo qualcos’altro alla possibilità di tornare in società!
Noi siamo la Juventus, suvvia!
Al primo no di Lippi, la risposta sarebbe dovuta essere una e una sola : “Addio, è stato bello. Amici come prima”
E se io fossi il proprietario di un’azienda (ed a quell’azienda tenessi!), ed il mio dirigente più importante mi dicesse che il suo piano è aspettare per tre anni l’arrivo di un altro collaboratore, licenzierei immediatamente quel dirigente e lo sostituirei con un altro capace e deciso.
Io non so, mentre scrivo, cosa la società abbia deciso di fare per quella panchina che Ciro lascerà vuota. Da venerdi ci sarà un nuovo allenatore, od un terzo traghettatore?
E se sarà ancora un traghettare sarà li ad aspettare Lippi, oppure per attendere Benitez, Hiddink o MisterX ?
Con tutti i ringraziamenti per ciò che ha fatto ieri, e nonostante la consapevolezza di quello che potrebbe fare domani, per il solo fatto di aver messo la Juve in secondo piano, personalmente spero proprio che non sia Lippi l’uomo del futuro.
Perché in fondo ciò che spero realmente è che il prossimo allenatore della Juve sia colui che traghetterà definitivamente il Signor Blanc fuori dalla sede della Juve.


Questo articolo è di Roberta. Tutti gli altri, li puoi trovare nella sua rubrica Una signora in bianconero

10 commenti:

IoJuventino ha detto...

Accadrà l'esatto contrario, almeno a quanto si legge. L'unico che può prendere in corsa la Juve è Gentile: libero e voglioso. Ritroverebbe fra l'altro un paio di sue conoscenze.

Benitez non può liberarsi per adesso, a giugno chissà. A Hiddink non darebbero 3,5 milioni l'anno nemmeno con lo scudetto in tasca. Gli altri sono tutti nomi di cui non si parla e quindi i giornali li inseriscono apposta. Mancava solo Vavassori nella lista, e Carletto Mazzone, poi i tecnici italiani sono stati tutti accostati alla Juve.

JUVE 90 ha detto...

Traghettatore per traghettatore prenderei Trapattoni o Gentile, otre ad essere Juventini sono i migliori tra i nomi proposti. Lippi lo prenderei solo come allenatore, ruolo il cui è il migliore al mondo. Per altre cose meglio di no.

marco99 ha detto...

il problema è che non lo sanno nemmeno loro quello che devono fare.
vanno a tentoni e alla cieca pregando Dio di azzeccarne una su cento.
di sicuro blanc e john elkann sono le due facce della stessa medaglia, ed entrambi dovrebbero sloggiare.

Unknown ha detto...

Se si doveva attendere Lippi, tanto valeva tenere Ranieri..ma a quanto pare sono stati dei maestri anche ad incrinare il rapporto col romano..

Anonimo ha detto...

Ero convinta che la Juve no poteva finire la stagione con Ciro, grande calciatore ma pessimo allenatore, chi verrà dovrà dare subito uno scossone. ciao

Anonimo ha detto...

@ iojuventino : anch'io a questo punto del discorso, credo che Gentile possa essere la soluzione "meno peggio", non solo perchè ha voglia di mettersi in mostra, ma soprattutto perchè l'unica alternativa rimasta sembra essere Zaccheroni. A parte l'idea poco simpatica di assumere un tecnico esonerato dal Torino, il gioco di zaccheroni necessita di un pò di tempo per essere assimilato, e noi non abbiamo tempo da perdere ora per recuperare la stagione. Il vecchio modulo "prima sistemiamo la difesa" di Gentile non sarà bello da vedere ma può essere utile in questo frangente.

@Juve90 : con il Trap con me, lo sai, sfondi una porta aperta, ma credo che lui non abbia voglia di infilarsi in questa brutta gatta da pelare. E lo capisco, hai voglia se lo capisco!
L'idea di Lippi mi spaventa, perchè credo significherebbe anche la riconferma di Blanc.

@marco 99 : Sono convinta anch'io che abbiano poche ma confuse idee....e sono un'inguaribile ottimista!

@ antonio : credo che il contratto a Ranieri di 3 anni non fosse a caso di quella durata. Ma le dichiarazioni del testaccino di sabato - che ha detto di aver salutato i giocatori ma non i dirigenti - qualcosa vorranno pur dire.

@ yashal : Forse Ferrara ha solo bisogno di ricominciare dalla gavetta, come hanno fatto tutti i suoi colleghi. Di sicuro chi verrà dovrà farsi sentire dai giocatori e Gentile ha fama di duro!

Grazie a tutti
Roberta

Animatori ha detto...

Ciao, quoto in toto!! Non aggiungerei una virgola. Mi colpisce la vera juventinità che traspare soprattutto dove dici: "Attendere tre anni e POI iniziare a lavorare!”.
E’ vergognoso che la Juventus, abbia potuto accettare una proposta simile...
Noi siamo la Juventus, suvvia!”.
Quel noi siamo la Juventus è un vero manifesto di cosa vuol dire essere juventini! Grande Roberta FORZA JUVE

Thomas ha detto...

"E se io fossi il proprietario di un’azienda (ed a quell’azienda tenessi!), ed il mio dirigente più importante mi dicesse che il suo piano è aspettare per tre anni l’arrivo di un altro collaboratore, licenzierei immediatamente quel dirigente e lo sostituirei con un altro capace e deciso": ooooh... BRAVA Roberta...

MauryTBN ha detto...

Se non sbaglio Zaccheroni è un devoto della difesa a 3, cosa che alla Juve non si vede da secoli. Una squadra che non può più permettersi di sbagliare (e che già così commette orrori difensivi) non può concedersi 6 o 7 partite per imparare i movimenti!
Non so se avete avuto occasione di ascoltare le parole di Pietro Leonardi su Sportitalia...Riassumendo: optare per un traghettatore significherebbe non responsabilizzare i giocatori, che scenderebbero in campo quasi pensando: "Ma,sì, dai, non importa come finisce oggi, tanto a giugno si cambia tutto..." Come concetto è condivisibile...Rimane il fatto che ha le idee più chiare il ds del Parma che non il factotum della Juve...alla faccia del projectò!

Anonimo ha detto...

@ animatori : grazie, e sono sicura che tu abbia compreso anche la rabbia del mio sfogo!

@ thomas : ;)

@ maury tbn : Leonardi è, nel calcio, un uomo molto capace e se non sbaglio formatosi proprio nella Juve, quella vera!
Per zaccheroni mi trovi d'accordo, come avevo già detto a iojuventino. Ma pare che sarà la soluzione visto che Gentile sembra essere un pò malvisto da Blanc e quindi con poche possibilità di successo!

ancora grazie a tutti
roberta