sabato 27 febbraio 2010

Futuro con Zac?



E’ già partito il tormentone.
Sono bastate un paio di vittorie, e molti blog hanno deciso di inserire lo stesso sondaggio “A fine stagione confermare Zaccheroni?”.
Capisco la volubilità del tifoso, che un mese fa ha storto la bocca per l’arrivo del tecnico di Cesenatico ed ora è pronto a gettarsi nel fuoco per lui. Però credo che questo dovrebbe essere un discorso da fare solamente ad obiettivi raggiunti. Ma non solo. Per essere riconfermato, Zac dovrebbero raggiungere quei traguardi convincendoci.
Da quando il nuovo allenatore s’è seduto sulla panchina della Juve, la squadra non ha più perso è vero, ma come ha vinto?
Da qualche parte è venuto fuori il famoso “cul de zac” che, per quanto dote immensamente importante, non può essere la sola a cui affidarsi.
Per carità, Zac sta facendo un buon lavoro, soprattutto dal punto di vista psicologico. La squadra è riuscita finalmente a capovolgere anche dei risultati! E per quanto Sissoko definisca il tecnico un “genio”, io di buon calcio ancora non ne ho visto.
Sono le sbandierate vittorie con il Genoa, con l’Ajax ad Amsterdam e con il Bologna che già fanno parlare di riconferma. Allora andiamo velocemente a riviverle.
Con il Genoa s’è vinto grazie ad un rigore molto generosamente regalatoci dall’arbitro. Ad Amsterdam, dove non abbiamo certo trovato l’Ajax di Johan Cruyff, abbiamo rischiato, subendo un palo clamoroso e giocato piuttosto male, salvati dalle prodezze del capitano. E sempre Del Piero s’è caricato sulle spalle la squadra contro il Bologna, che con i suoi attaccanti ci ha graziato diverse volte, due pali compresi.
E per ultimo ricordiamo anche la partita di ieri, che ci ha regalato il passaggio del turno in Europa League.
Premesso che è ovvio che non si può dimenticare che sarebbe stata comunque una partita di contenimento - pensando non solo al risultato positivo dell’andata, ma soprattutto a risparmiare energie per l’incontro di domenica con il Palermo, nostra diretta rivale di classifica - però ….che squallore!
Giusto un paio di azioni da gol sempre e solo da calcio da fermo! (e lo so che qui Giuliano rimarcherà, a ragione, che mancano le ali!!!). Un centrocampo mai, mai, propositivo, e nel secondo tempo 46 minuti – su 48! – praticamente fermi ai nostri 16 metri.
Badate, che non sto bocciando già ora il lavoro di Zaccheroni. Anche perché pure il materiale umano su cui lavorare forse va tanticchia rivisto. Probabilmente con un po’ più di tempo riusciremo a vedere una squadra brillante, sicura in difesa, che non prende goals, e che magari con tre passaggi e in pochi secondi si ritrova pericolosamente nell’area avversaria. Ma ora non è così - e per carità accontentiamoci! – però mi pare eccessivo considerare ora queste vittorie un lasciapassare sufficiente per la riconferma del tecnico.
Per favore chiudiamo questi sondaggi e parliamone a tempo debito.

P.S.: mi auguro che nel frattempo la società abbia fatto una multa di almeno 50.000 € a Felipe Melo. Magari la prossima volta ci pensa, da diffidato, ad andare a ridere in faccia all’arbitro, dopo che ci ha dato una punizione a favore e non per un fallo subito da lui!


Questo articolo è di Roberta. Tutti gli altri, li puoi trovare nella sua rubrica Una signora in bianconero

6 commenti:

Betta ha detto...

Io aspetterei e vedrei come si evolve la stagione e, soprattutto, l'Europa League...
PEr ora sembra stia andando abbastanza bene ^^

IoJuventino ha detto...

Sono d'accordo con @Betta e l'ho pure scritto. Occhio a non volare troppo alti o firmare già contratti e patti. Attendiamo giugno e poi vediamo di fare due conti. Lo spogliatoio sarà determinante.

Su Melo... boh, serviva proprio uno come Moggi. Serve qualcuno che gli insegni come si sta alla Juve. Quel giallo potrebbe costare tantissimo, oppure no, in quanto poi sarebbe per i quarti ancora diffidabile e quindi... vabbè, non andiamo oltre!

Giuliano ha detto...

« Dimentico, sempre dimentico,
che non ho ali per volare... »
(Rabindranath Tagore, Il Giardiniere, V )

(non c'entra niente con la Juve, ma una volta che hai evocato Tagore è difficile resistere)
:-)

Thomas ha detto...

Un passo alla volta: concordo con Roberta.
L'atteggiamento di Melo, al di là dell'attacamento al giocatore per via della maglia che indossa, ha dato fastidio anche a me.
E' bravo: lo dimostri sul campo.
Qualche volta è già capitato: per colpe non sue, non è stato possibile vederlo spesso si altissimi livelli.
Però certi atteggiamenti non li approvo.
A presto, Roberta :-)

JUVE 90 ha detto...

Sono d'accordo con te. Aspettiamo, certo che se Zac dovesse fare quarto posto e uefa... Sarà impossibile dirgli di andare via

Anonimo ha detto...

@ betta : già aspettare e vedere come si evolvono le cose, è proprio ciò che intendevo. grazie del commento.

@iojuventino : occhio a non volare troppo alti. Leggerti dopo la partita con il Palermo suona come una profezia. :(

@ giuliano: intanto i Grandi c'entrano sempre :), e ....non hai resistito? Beh, come diceva Wilde, posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni! ;)

@ thomas : a proposito di Melo, non riesco a sopportare l'idea che gente che è pagata milioni di euro non riesca a comportarsi da professionista!

@juve90 : sarà che in questo periodo faccio fatica a vedere il bicchiere mezzo pieno, ma pensare al 4° posto ed alla EL mi sembra proprio un'utopia!

grazie a tutti, un abbraccio.
Roberta