martedì 20 aprile 2010

Cosa augurarsi?


Cosa augurarsi dalla fine di questo campionato?
Sinceramente che finisca al più presto, prima di tutto.
In seconda battuta che dalle aule dei tribunali di Napoli arrivino quelle vittorie che sul campo non riusciamo più ad ottenere.
Ma di ciò che succede a Napoli ci rendono edotti già diversi siti e anche qui non mancano mai un video o una nota che ci aggiornano sull’argomento. Io voglio tornare al campo.
Un posto in Champions League ormai, anche se la matematica non ci ha ancora condannato, sarà difficile da raggiungere. Dovremmo quindi accontentarci della qualificazione in Europa League.
E qui nasce la domanda, il dubbio.…vale la pena di qualificarsi per il torneo minore?
In senso assoluto, si.
Riuscire a vincere una coppa europea è sempre una soddisfazione, ed è sempre prestigioso.
In fondo - non so per le casse del club - ma per un tifoso vincere l’E.L. è meglio che uscire agli ottavi di C.L. O no?
Ma anche il non qualificarsi può avere i suoi risvolti positivi.
Primo fra tutti, forse, potrebbe proprio essere il rendersi finalmente conto del fallimento di quel “progettò” che certi dirigenti (e la proprietà!) hanno così strenuamente difeso, ed i tifosi mal sopportato.
E poi ci sono le difficoltà pratiche, e anche “La Stampa” ieri faceva notare i problemi logistici, dal giocare al giovedì fino alla cosa più importante, che è il ritrovarsi troppo presto a giocare i primi passaggi del turno nel caso si arrivi ora sesti o settimi in classifica.
L’anticipo della preparazione, magari con i nazionali ancora impegnati in Sudafrica o comunque a riprendersi dalle fatiche dei mondiali, creerebbe grossi problemi per una squadra che deve ritrovarsi o, meglio ancora, rinascere.
Un nuovo allenatore, diversi volti nuovi (dove per “diversi” io – sperando - intendo “molti” e non “alcuni”) necessitano una preparazione fatta con calma e possibilmente partendo tutti insieme, senza l’assillo di una qualificazione da affrontare già a luglio.
Quindi, nel caso di non raggiungimento della quarta posizione, io ho deciso cosa augurarmi: il quinto posto oppure direttamente l’ottavo. Voi?


Questo articolo è di Roberta. Tutti gli altri, li puoi trovare nella sua rubrica Una signora in bianconero

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Escher!?! wow! :)
roberta

squeeze ha detto...

Benquerença? riwow. Ma che vadano a cagare. Arbitru pociughes no es problema gi inte, è problema di uefa ma sgiò penso lui arbitrato bene.

marco99 ha detto...

io mi auguro che john elkann e blanc se ne vadano in malesia entro maggio.. altrimenti lo schifo è e rimarrà questo..

JUVE 90 ha detto...

Preferisco restare fuori dall'europa league, comporta troppo dispendio di energie

Anonimo ha detto...

Io mi auguro una salvezza x la mia squadra, la champion's x la Juve e la sconfitta di quei cosi giallorossi x la sfida scudetto...ciao

Massim. ha detto...

Mi auguro:
1- che la stagione finisca presto
2- il raggiungimento miracoloso di una quanto mai immeritata zona Champions
3- Scudetto alla Roma
4- Inter e Mourinho umiliati al Camp Nou con un secco 4-0

Ecco, questo potrebbe bastare :-)

Thomas ha detto...

Mamma mia, Massim. : mi hai rubato l'idea...
Non è che sotto sotto... Sin da piccolo.. ;-)

Andrea Agnelli e Marotta (con la conferma di Bettega).
Il resto, per il sottoscritto, verrà da sè....

A presto, Roberta ;-)

MauryTBN ha detto...

Ci sono mille motivi per preferire l'ottavo posto. Però siamo sicuri che i grandi nomi sui quali dovrebbe essere rifondata la squadra vengano in una Juve senza coppe??

Giuliano ha detto...

E' bello trovare Escher in un blog che parla di calcio!
Per intanto, cara Roberta, molti giornali danno Benitez per vicinissimo: visto che in italiano è qualcosa di simile a Benedetti, è proprio quello che serve, una benedizione sopra noi! (almeno per gli infortuni...)
La mia paura è questa: che venga solo per i soldi, che saranno tanti se accetta. E se poi fa come Diego e Melo?

Per Mauro99, ahinoi, Elkann e Marchionne sono già lontanissimi dall'Italia e da Torino. E anche da Milano (Alfa Romeo) e da Termini Imerese...

Anonimo ha detto...

@ squezee : è vero che l’arbitro di inter Barcellona si è dimostrato “un po’” casalingo, ma è anche giusto ammettere che l’inter ha meritato di vincere la partita.
Quello che non va giù è l’atteggiamento della stampa (non solo italiana) in questi casi. Per i nostri giornali ieri l’arbitro portoghese ha ben arbitrato, per quelli spagnoli è stato uno scandalo. Gli stessi giornalisti italiani che hanno promosso il direttore di gara portoghese, per la partita tra fiorentina e bayern hanno armato un casino che sembrava fossimo pronti a dichiarar guerra alla germania. Ma altrettanto era successo lo scorso anno dopo la semifinale tra Barcellona e chelsea con i giornalisti dei due paesi schierati sempre dietro una barricata.
Sarà mai possibile sperare in una stampa veramente super partes, come dovrebbe essere (e non parlo solo di calcio, ovviamente!) ?

@ marco99 : l’abbiamo sempre detto che alla Juve c’è bisogno di una rivoluzione. Una vera rifondazione che parta proprio dall’alto.

@ juve90 : chiaro e conciso! Perfetto :)

@ yashal : ricambio l’augurio per noi quarti e voi salvi.

@ massim :
1. d’accordo;
2. d’accordo;
4. d’accordo.
3. bah, qui sono un po’ combattuta. Tu hai vissuto a roma e puoi capire cosa significhi vivere in mezzo ai romanisti, ma non credo che tu fossi da queste parti 10 anni fa. Non so se riuscirò a sopportare ancora 4 mesi di strombazzamenti di notte; marciapiedi, pali della luce, serrande dei negozi dipinti di giallorosso; sfottò almeno fino alla fine del prossimo campionato ….insomma quest’anno per gli juventini romani come si cade, si cade male.

@ thomas : Andrea Agnelli, Marotta potrebbero significare l’inizio della ripresa… ;)

@ mauritbn : Già… l’8 posto ci relegherebbe in una sorta di serie c a livello europeo, e quasi sicuramente i grandi nomi non arriveranno. Forse ci dovremo accontentare di “ricominciare” a costruire. Anche oggi Beccantini faceva il nome di Allegri come quello più accreditato per la panchina, e probabilmente è con lui e con un gruppo di giovani che dovremo fare i primi passi, pensando di ricominciare a vincere tra alcune stagioni.

@ giuliano : quello che dicono i giornali in questi giorni lascia il tempo che trova, come detto prima a mauri, c’è chi dice altro. D’altro canto a natale Hiddink sembrava sicuro!!!
Comunque si, Benitez parrebbe essere una benedizione, e in ogni caso i dubbi rimangono. Non ho la palla di vetro, purtroppo … :)

Un abbraccio a tutti
Roberta

squeeze ha detto...

Ciao Roberta. L'inter ha giocato sicuramente meglio del Barcellona, che si è specchiato un po' troppo (l'aveva fatto già contro il Chelsea l'anno scorso, attaccando a spron battuto ma non tirando MAI da fuori, dando sempre l'impressione di voler entrare in porta con la palla). Per carità 38 minuti a 18 di possesso palla sono una cosa immensa, ma l'inter era velocissima a cambiare campo e aprire sugli esterni. Maxwell non ha mai difeso in vita sua, Dani Alves insomma - e si è visto nella diagonale del gol di Sneijder. Mettici la pessima giornata di Puyol, anima del Barça, e l'inutilità di Keita e Ibrahimovic davanti e già hai qualche indizio su come è andata la gara. Forse Yaya Tourè avrebbe dato più sicurezza alla difesa, scalando in mezzo a coprire le avanzate dei terzini, ma non so in che condizioni fisiche siano lui, Henry e Bojan (incredibile non averli inseriti nel secondo tempo).

Ora è dura, perché lì un gol l'inter lo fa, mentre i tifosi azulgrana sono convinti di vincere 4-0. Se partono con quest'idea anche i giocatori, a Madrid ci va l'Inter.

Tornando alla partita d'andata: gli episodi fanno tutta la differenza del mondo soprattutto se giochi fuori casa. Oltre al rigore su Alves, per me nettissimo, c'era un fuorigioco enorme di Milito sul gol, tanto che la prima cosa che fa è girarsi a vedere se il guardalinee ha segnalato. Ora, vero che Milito NEL PRIMO TEMPO è stato fermato per fuorigioco inesistente - anche se aveva tirato in bocca a Valdes, no? - però lì c'era una situazione d'incrocio col difensore, sul gol invece il guardalinee aveva una visione chiarissima.

Poi tutta una serie di ammonizioni chirurgiche, quella a Puyol che FORSE c'era ma insomma, diciamo che poteva essere evitata per il metro che aveva usato. Maicon (diffidato) graziato dal giallo in due occasioni, BUSQUETS ammonito dopo non aver dato un vantaggio sacrosanto al barça...ti credo che quello si incazza. Il fallo più bello poi lo fa Lucio su Pedro, all'88° spingendo sul collo il povero Pedrito, che la prende di mano involontariamente. Lucio stava già andando verso il centro dell'area, dopo aver commesso fallo...e l'arbitro inverte il fallo! Lì è stato l'apice dello schifo, per quanto mi riguarda. NOn dimentico quei tre rigori non dati al Chelsea per strattoni vari di Samuel, falciata su kalou eccetera.

Aspetto ogni anno di vedere bel calcio in Champions e poi mi trovo Ovrebo l'anno scorso che è un incapace e rovina Chelsea-Barça, Benquerença quest'anno... Permetti che mi girino :) Scusa per il chilometraggio del commento :D

Thomas ha detto...

@squeeze: chapeau

Anonimo ha detto...

@ squeeze : una disanima perfetta.
E certo quell'incapace di Ovrebo ce lo ricordiamo benissimo anche noi juventini nella partita con il bordeaux per il gol di Plasil :(

IoJuventino ha detto...

Io avevo espresso un'idea semplice semplice.

Tu tifoso - in generale - cosa vuoi? Un buon motivo per usare le mani e cacciare il padrone cattivo e incompetente (leggi Elkan e Blanc)? Se sì allora devi sperare nell'ottavo posto. In tal caso ogni obiettivo sarà fallito e non ci sarà posto per "ok si riparte" o "è andata male, ci riproviamo". No: legnate e ripartiamo noi con i veri juventini. La ragione ti impone poi di sperare nell'ottavo posto per: fare un grande mercato in uscita (priorità assoluta) e fare un grande mercato in entrata nel senso di pochi ma buoni acquisti.

Vuoi invece illuderti? Spera nel quarto e ripartiremo cno Blanc leggermente ridimensionato, con Elkan che "scusa, oggi non parlo di Juve" (come se fosse un optional Fiat) e con un rincoglionito a fare da Direttore Generale. No, io spero nel decimo posto e in una rivoluzione pressocché totale. Ho voglia di Juve: questa voglia un po' l'ho persa negli ultimi mesi!