domenica 4 aprile 2010

Il "calore" di Galliani, Beha e quell'Inter-Sampdoria del 2005...

Oliviero Beha: un uomo, un mito

Ecco come Galliani faceva sentire il suo calore a Bergamo...
(Bergamo chiama Galliani e si lamenta della dirigenza della Juventus che scatena le polemiche dopo la squalifica per prova tv di Ibrahimovic avvenuta grazie alle immagini di Mediaset. La Juventus proporrà ricorso sostenendo che il guardalinee Griselli avesse visto l'episodio e quindi non potesse essere applicata la prova televisiva)

Direttamente dal sito de La Stampa

Il 27 ottobre 2008 il pm di Calciopoli, Giuseppe Narducci, dichiarava all'Ansa che «i cellulari erano intercettati 24 ore su 24, e le evidenze dei fatti dicono che non è vero che ogni dirigente telefonava a Bergamo, Pairetto, Mazzei o Lanese». Nell'ultima udienza del 30 marzo scorso, il tenente colonnello Auricchio, responsabile dell'indagini su cui si basa il processo, ribadiva che non gli risultavano telefonate da parte dei presidenti ai designatori. Al centro delle intercettazioni più scottanti, a favore della difesa, ci sarebbero diverse telefonate tra i massimi dirigenti di club e i designatori. Domenica 9 gennaio 2005 l'Inter gioca a San Siro contro la Sampdoria. L'Inter vincerà 3 a 2 con un finale rocambolesco. Alle 12 53'33'' di quel giorno, prima della gara, Giacinto Facchetti, scomparso nel 2006 ed allora presidente dell'Inter, telefona al designatore arbitrale Bergamo.
Facchetti: «Pronto Paolo sono Facchetti». Bergamo: «Buongiorno Giacinto». Facchetti: «Sto andando allo stadio l'ho detto con i miei di avere con Bertini un certo tatto, una certa disponibilità. L'ho detto con i giocatori, con Mancini e gli altri». Bergamo: «Vedrai che sarà una bella partita». Facchetti: «Va bene». Bergamo: «Viene predisposto (Bertini ndr) a fare una bella partita». Facchetti: «Si si, va bene». Bergamo: «È una sfida che vedrai la vinciamo insieme». Facchetti: «Volevo solo dirti che l'ho fatto» (riferendosi al fatto che ha parlato alla squadra per non tenere un atteggiamento sbagliato nei confronti di Bertini ndr). Bergamo: «Vedrai che le cose andranno per il verso giusto poi la squadra sta ricominciando ad avere fiducia, a fare i risultati, fa morale…».

16 commenti:

Giuliano ha detto...

E' quell'Inter-Samp dove l'Inter perdeva 2-0 a cinque minuti dalla fine, poi hanno vinto 3-2?
Se è quella, più che agli arbitri penserei al calcio scommesse...In fin dei conti, è l'anno dei trentasette pareggi consecutivi: si sa che sono cose che capitano, tutti gli anni ci sono squadre che pareggiano per tre mesi di fila - anche più di una, in tutti i campionati, anche in Brasile e in Paraguay.
(ma io sono perfido e sospettoso, non faccio testo)
:-)

Thomas ha detto...

Sì Giuliano, era quella... ;-)
E fai bene ad essere sospettoso...
Un abbraccio!
Ti rinnovo gli Auguri di Buona Pasqua

JUVE 90 ha detto...

Anche mediaset mette la notizia in prima pagina! Grande Oliviero Beha, uno dei pochi che ha sempre detto le cose come stavano. Ti ho rubato il suo video :-)

Thomas ha detto...

Hai fatto benissimo ;-)
DIFFONDERE!!!
DIFFONDERE!!!
DIFFONDERE!!!
DIFFONDERE!!!
DIFFONDERE!!!
DIFFONDERE!!!
DIFFONDERE!!!

Un abbraccio

JUVE 90 ha detto...

Thomas invito te e chi ci legge a partecipare alla presa d'assalto (tramite commenti) dell'articolo di Travaglio su "il fatto quotidiano". parla delle intercettazioni su moratti che secondo la sua mente non cambiano nulla. Il link puoi prenderlo dal blog di marco. Ci sono oltre 290 commenti tutti di Juventini infuriati. Praticamente Juvenews si è trasferito su quella pagina :-)

Thomas ha detto...

E mi ci sono trasferito pure io... GRAZIE ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Sono sampdoriano e quel giorno ero alla stadio e non dimentichero' mai quella partita. In quell'occasione,ripeto in quella singola occasione, l operato dell'arbitro non incise in alcun modo sul risultato finale. Basta rivedere le immagine degli ultimi 7 minuti. Se la samp si stava cagando addosso di vincere a San Siro o se in campo c'era gente come Pavan non e' certo colpa di facchetti o di bertini. A mio parere partita del tutto regolare. Non ci si puo' attaccare a questo match per accusare l inter.

Thomas ha detto...

Ciao, anonimo sampdoriano.
E benvenuto nel mio blog ;-)

“Se la samp si stava cagando addosso di vincere a San Siro”: sono stato abbonato al Delle Alpi per quattro anni. In più, ho seguito diverse volte la Juve in giro per l’Italia (e non solo). Ti assicuro che quasi tutte le squadre che ci incontravano si “cagavano addosso” prima ancora di entrare in campo contro di noi. Inter compresa (Camoranesi dixit).
Questo non è bastato a fermare l’ondata mediatica e il sentimento popolare che sono stati alla base di Calciopoli. Anzi, ora più che mai, Farsopoli.

Immagino tu sia meravigliato a leggere e sentire queste intercettazioni: noi tifosi juventini, invece, non lo siamo per niente. Sono anni che parliamo di quello che è accaduto nel 2006 in questi termini: ora stanno uscendo le prove.

Queste telefonate sono “zuccherini”, “antipasti” per svegliare il sonno eterno che i media televisivi e cartacei hanno avuto sino ad ora. Se avrai pazienza, aspetta l’udienza del 13 aprile. E quelle successive. Poi, se vorrai ripassare qui, commenteremo insieme quanto accaduto nelle aule del tribunale di Napoli.

Giusto per darti un’anteprima: l’Avv. Prioreschi (uno dei legali di Moggi) ha appena anticipato ai tifosi juventini di aver trovato la scheda di un altro telefono con il quale Facchetti telefonava. Il contenuto delle stesse, sarebbe (qui uso il condizionale perché – per abitudine – quando “non vedo non credo”) compromettente.

Visto che sono “in giornata”, a chi come te e milioni di tifosi di altre squadre si è cibato sino ad oggi di notizie provenienti esclusivamente dalla carta stampata e dalle televisioni, non sapendo che la vera informazione gira solo su internet, te ne anticipo un’altra: l’inchiesta sulle famose schede svizzere presenta più di una lacuna.
Arriverà il momento di parlare anche di quelle.
Con calma, però: ora ce la vogliamo godere giorno per giorno.
Accusa smontata dopo accusa smontata.

Auguri di Buona Pasquetta a te e a tutti i tifosi.

IoJuventino ha detto...

Continuo a ribadire una cosa: se insabbiano bisognerebbe chiudere il calcio italiano. All'estero ci si diverte di più!

marco99 ha detto...

Ribadisco quanto detto in precedenza. 14 milioni di cittadini italiani PRETENDONO la ripertura del processo sportivo a carico dell'inter e di moratti.

Thomas ha detto...

@IoJuventino: ti confesso che la tentazione ogni tanto viene...
Poi... Amo la Juve.
Tutto passa.
Certo che si sono messi d'impegno per rendere la vita dura a noi tifosi...
@marco99: ora si va sino in fondo.
Senza "se" e senza "ma".
Un abbraccio a tutt'e due ;-)

Giuliano ha detto...

All'amico sampdoriano del commento qui sopra (ma il dubbio che sia davvero della Samp è d'obbligo) si può anche ricordare che quando la Juve di Capello fece tre gol al Siena in un quarto d'ora giornali e tv si scatenarono gridando che Moggi si era comprato il Siena.
E sottolineo: tre gol in un quarto d'ora, non in cinque minuti.

Anonimo ha detto...

Fratelli ma quale "anonimo sampdoriano"...è chiaro che quello è un "anonimo interista". Che ci vuole a fingersi un altro e far finta di essere obiettivo per portare l'acqua al proprio mulino. La cosa più scandalosa comunque secondo me, oltre alla procura di napoli che ha celato delle prove e ai pm che hanno detto il falso in tribunale ("non esistono telefonate tra dirigenti del milan e dell'inter e i designatori arbitrali"), sono le televisioni, che, da quando sono uscite queste nuove intercettazioni, si sono precipitate a chiamare ospiti ed opinionisti tifosi di tutte le squadre per sottolineare che queste telefonate sono insignificanti!!! Ma ieri sera avete visto la trasmissione "replay" su raidue"???? Hanno pure intervistato l'avvocato di Moggi, Prioreschi, per far vedere che loro sono obiettivi e democratici, peccato che il giornalista faceva delle domande molto interessanti ma che le risposte di Prioreschi siano state tutte tagliate e duravano al massimo uno o due frasi senza mai farci ascoltare tutta la risposta intera!!! BUFFONI. Siamo in un paese di merda!!!

Danny67

marco99 ha detto...

hai ragione Danny67, lo sappiamo tutti che è qualche interista depresso dall'imminente serie B che li attende ;)

Anonimo ha detto...

Ciao ho notato ke non sn tra i tuoi link...?! un saluto laziale
http://mondobiancoceleste.blogspot.com

Thomas ha detto...

@Giuliano: ottima precisazione ;-)
@Danny67: “Siamo in un paese di merda!!!”: sì….
Concordo su tutto quello che hai scritto: dalla prima all’ultima parola…
@marco99: facciamo un passo dopo l’altro… Con calma :-)
Vediamo il 13 cosa accade a Napoli: per far riaprire un processo sportivo, con tutti i “se” ed i “ma” che incombono (con i relativi cavilli – vedi prescrizioni varie) ci vogliono veramente delle belle “bombe”…
@yashal: ciao ;-)
Sei sempre stata tra i miei link: quelli “personali”. Se non compare tra gli ultimi 10 aggiornati, basta cliccare su “mostra tutto” e appaiono anche gli altri

Un abbraccio a tutti!!!