lunedì 26 aprile 2010

Giraudo assolto (da "Ciao Juve")


Non mi sarebbe dispiaciuto diventare un avvocato.
Non so se sono stato “scelto”, o se ho scelto io: sono tifoso juventino. E questo mi basta per capire di essere fortunato. Nonostante tutto. Nonostante gli Elkann.
Cosa c’entrano le due cose? Che ormai, per essere un sostenitore della Juventus, non ti devi limitare all’aspetto sportivo. Non ti PUOI limitare all’aspetto sportivo.
Perché quando ti accorgi che la tua squadra del cuore è lasciata in balia del mondo intero, degli attacchi mediatici provenienti da ogni dove, senza che NESSUNO la difenda (trincerandosi dietro un silenzio che sa di RESA), solo allora capisci che devi sacrificarti più del dovuto per aiutarla. O, quantomeno, per provarci.
Un atto d’amore. Che un tifoso (come milioni ce ne sono sparsi in Italia e nel mondo) è disposto a fare.
Ma che un proprietario indifferente NON E’ IN GRADO DI FARE.
Visto che stare dietro “a tutto” (oggigiorno) è sempre più difficile, mi avvalgo – spesso - dell’aiuto di siti di VERA INFORMAZIONE.
Questa sera è la volta di “Ciao Juve”
Lo consiglio agli amici: è veramente ben fatto.
Argomento del giorno: l’analisi delle motivazioni della sentenza di primo grado con cui il Tribunale di Napoli ha riconosciuto colpevole Giraudo (qui l'articolo originale)



Qualcuno pensava che dalle motivazioni potessero affiorare “fatti nuovi”, ci speravano, invece niente. De Gregorio si è limitato a prendere quattro mesi di tempo per allungare il brodo del già noto dispositivo della sentenza. Da bambini, quando scrivevate i temi, non vi hanno mai detto: «è troppo corto, allunga il brodo qua e là così sembra fatto meglio e la maestra ti alza il voto»? Certo è assai strano che un giudice motivi su giornali e trasmissioni televisive una sentenza prima ancora di scriverla. Vi riportiamo pari pari il nostro articolo del 15 dicembre 2009, giorno successivo alla condanna, poiché nulla è cambiato. Giraudo è già assolto prima ancora di fare ricorso!

Pagliacci

Mesdames et Messieurs (si scrive così? È per farlo capire al trino), ieri è stata la giornata ufficiale dei pagliacci.

Commenti in TV, sui forum, nei blog, oggi sui giornali, tanti pagliacci hanno ritrovato forza e vigore.

È stata la giornata in cui si è visto chi è con noi, juventini che non si arrendono, e chi no. La giornata che ha scritto a chiare lettere che non esiste il giornalismo vero e che ha formato la lista dei nomi di chi è stato preso a calci in culo da Giraudo, tant'è che non s'è aspettato nemmeno il dispositivo per dire subito che è un idiota e che ha sbagliato.

Che Giraudo non sia un idiota credo lo dimostri la sua carriera da manager, un manager di successo che - per amore e rispetto verso la Famiglia Agnelli - si era prestato al calcio anche se questo rappresentava una limitazione per le sue capacità e risorse. Un manager di successo che è ancora oggi a fianco di quel che rimane della Famiglia, Andrea Agnelli, e che per questo legame ha pagato e continua a pagare. Un manager che continua a fare il manager e non la macchietta in TV.

Grazie all'Ansa ieri abbiamo potuto leggere il dispositivo, che non è la sentenza vera e propria ma che in questo caso è più che sufficiente per comprendere quanto in basso sia sceso il sistema giudiziario nel nostro paese. Giraudo è stato condannato per aver puntato a far ammonire tre giocatori, diffidati secondo ROS e PM, assolutamente in campo contro la Juve per la storia reale. Così come, sempre nella realtà dei fatti e non nella trincea nebbiosa scavata dai PM, l'espulsione di Jankulovski fu tutt'altro che fittizia.

Controllate voi stessi, questa la famosa partita: Udinese-Brescia

e questi gli uomini in campo contro la Juve: Udinese-Juventus

Vi rendete conto che decine di carabinieri, tre PM ed un giudice hanno completamente sconvolto quella fetta di realtà? Vi rendete conto che IERI come OGGI decine e decine di giornalisti puntano su un fatto clamorosamente falso per convincervi che la Juventus rubava? È disarmante. Dove sono i Travaglio, i Grillo, i Gomez. i Santoro... ? Dove?

Le altre due “frodi” si riferiscono invece alle famose designazioni arbitrali. Puntano cioè su quei fatti già esaminati dalla Procura di Torino che non aveva riscontrato alcuna irregolarità. E pur volendo tapparci occhi ed orecchie dicendo che la Procura di Torino si era sbagliata mentre a Napoli sono dei geniacci, restano vuoti assurdi. Nessun giornalista e nessun notaio condannati o, quantomeno, indagati. Cioè chi estraeva la pallina e chi assisteva ai sorteggi non c'entra nulla con chi li taroccava! Come cazzo fai a taroccare un sorteggio senza la complicità del notaio e senza quella di chi la estrae?

Un errore della difesa? Forse. Sicuramente l'errore non è stato il rito abbreviato, non c'è stato un ricercare la condanna come qualcuno ha vigliaccamente affermato, per quello esiste il patteggiamento. Il rito abbreviato era la via più semplice e veloce per porre fine alla farsa del 2006. È andata male a metà, perché c'è una sentenza di condanna, è vero, ma ci sono anche motivazioni ridicole che potrebbe ribaltare anche un ragazzino e viene da chiedersi come un giudice possa permettersi di fare un errore, chiamiamolo così, di queste dimensioni. Anzi, vi chiedo come possa farlo senza alcuna conseguenza per la sua carriera.

Vi lascio con la nota amara della mattinata. Indovinate chi è corso ad intervistare questo esimio giudice? Ovviamente La Stampa di John Elkann... E sapete cos'ha dichiarato?

«Dico che questa sentenza riguarda una parte di qualcosa di più grande. Non dimentichiamoci che nel procedimento ordinario le prove si formano in aula, nel rito abbreviato non è così»

Cos'avrà voluto dire? Non voglio mettere le parole in bocca a nessuno, ma esercito il mio diritto di esprimermi e di dare una personale interpretazione: “so bene che non c'è nulla, che - se la Casoria non verrà ricusata - è probabilissimo che Moggi venga assolto, però qui l'obiettivo era di colpire Giraudo ed Andrea Agnelli. Missione compiuta, fatevene una ragione”.

Grande festa ieri a casa Elkann, il trono è salvo. Per ora.

---

Questo il comunicato di GiùlemanidallaJuve, nulla è compromesso.
http://www.giulemanidallajuve.com/newsite/articoli_dettaglio.asp?id=504

Update: La sentenza è scaricabile sul sito di Tuttosport:
http://www.tuttosport.com/files/sentenza26042010.pdf

7 commenti:

Giuliano ha detto...

Più divertente ancora la condanna di Moggi in primo grado, quella per "minacce"... Se passasse in appello e in Cassazione, potremmo mandare in galera tutti i Capi del Personale e tutti i Capi e capetti delle nostre ditte...

Thomas ha detto...

@Giuliano: infatti...
Più aumenti (di salario) per tutti... Basta chiederlo... ;-)

marco99 ha detto...

Rimane la "cazzata" di Giraudo di affidarsi al rito abbreviato.. purtroppo oltre a rimetterci in prima persona ha fatto un pessimo servizio a noi tifosi della Juve.

Detto questo è ovvio che in quella sentenza ci sono solo tante parole da bar sport e poco più.

La realtà è quella di Napoli TUTTI PERLAVANO CON TUTTI.
Con buona pace di travaglino

JUVE 90 ha detto...

Nelle motivazioni ci ha messo anche la storia di paparesta! assurdo...

Giuliano ha detto...

Si può aggiungere che, purtroppo, ci sono tanti (quasi tutti) giudici e carabinieri che lavorano seriamente, e che vengono criticati duramente e anche insultati un giorno sì e l'altro pure.
Questi invece, mai un dissenso...il tifo calcistico fa dei gran brutti scherzi. Anche Gianni Mura su Repubblica (di solito ottimo giornalista) ha detto, più o meno, che se uno difende la Juve lo fa perché è tifoso (se invece uno dà contro alla Juve è bravo e disinteressato?)

squeeze ha detto...

Spero di non avere mai problemi con la giustizia in Italia. Povero Tortora, quella volta...

Tornando a cose più leggere (sto seguendo il processo da uccellinodidelpiero.com), stasera come vedete il Lione? Io spero che Il Bayern non faccia cazzate, anche se ho idea che squalificheranno ribery anche per la finale contro le merde...

Ah, grazie al chievo che mi ha fatto sballare una scommessa da 50 euro. bè, avevo anche l'1x della roma, però...

Thomas ha detto...

@marco99: e se continuano ad uscire intercettazioni…
@JUVE 90: questa poi… E’ “l’assurdo nell’assurdità”…
@Giuliano: il tifo ha fatto brutti scherzi, almeno questa volta, a lui (Gianni Mura).
Se non fossimo convinti che c’è qualcosa che non va dall’esterno, non staremo qui a seguire i processi penali come fossero finali di Champions League.
Concordo con il richiamo a quei giudici e quei carabinieri che lavorano seriamente (grazie per averlo scritto)
@squeeze: quello di Tortora fu un caso pazzesco…
Ti sto scrivendo mentre il Bayern ne ha già fatto due…

La “fatal Chievo”? ;-)

Grazie a tutti!
A presto