martedì 17 settembre 2013

La Serie A fa spazio alle coppe


Il Napoli è diventato "l'anti-Juve" che in tanti (soprattutto tra i mass media) cercano di scovare senza speranza da un anno oppure è la Juventus che si è trasformata da favorita d'obbligo nella corsa alla conquista dello scudetto a principale avversaria della formazione allenata da Benitez? Se le verità spesso si trovano nel mezzo di opinioni differenti, per ora vale la pena aspettare ancora qualche settimana prima di dare fiato alle trombe.

Il posticipo serale programmato per la prossima giornata, tanto per fare un esempio, metterà di fronte i campani al Milan. Complice un calendario particolarmente benevolo nei loro riguardi, si tratterà del primo esame di un certo spessore dall'inizio della stagione. Oltretutto capiterà pochi giorni dopo l'incontro che Higuain e soci giocheranno al "San Paolo" contro i vice-campioni d'Europa del Borussia Dortmund. E se all'interno dei turni infrasettimanali si nascondono spesso delle sorprese, la quinta giornata che si svilupperà tra martedì 24 e giovedì 26 settembre potrebbe riservare qualche risultato inatteso. Questo, ovviamente, vale sia per il Napoli che per la Juventus e per le altre formazioni protagoniste anche in Europa.

La macchina messa a punto da Antonio Conte, la stessa che dovrà affrontare in Champions League carrarmati della stazza del Real Madrid, in Italia per adesso viaggia con un buon ritmo di marcia. Al tecnico bianconero i suoi dirigenti hanno tolto Giaccherini e Matri? A prima vista sembrerebbe che alla Vecchia Signora manchi più il primo che non il secondo. Fermo restando che ai box sono ancora fermi Marchisio (per infortunio) e Llorente (per volontà del suo allenatore). 

La giovane Inter di Mazzarri avrà il tempo necessario per crescere con calma sino a quando i punti inizieranno a "pesare": lì, allora, si capirà di che pasta è fatta la società nerazzurra. Che in quel momento dovrebbe aver cambiato proprietario. Scaricare le colpe di un qualsiasi fallimento sull'allenatore questa volta non le sarà più possibile. Il Milan, dal canto suo, continua a mostrare i limiti già visibili ad occhio nudo durante l'estate, mentre la Fiorentina ha finito col perdere per qualche tempo Gomez nel corso di una domenica che le ha riservato più dolori che gioie.

La prossima giornata sembra disegnata apposta per consentire un recupero in classifica della Juventus (che ospiterà il Verona) sul Napoli e sulla sorprendente Roma di Rudi Garcia, entrambe appaiate in vetta. Sembra, anche perché in mezzo c'è l'esordio in Europa delle prime della classe. Laddove gli errori non sono consentiti già a partire dal primo incontro. E le rose dei vari club saranno messe a dura prova.

Articolo pubblicato su

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Seriamo di non aver compromesso la qualifcazione...

Thomas ha detto...

Sinceramente non lo penso.
Sicuramente ci siamo complicati la vita con le nostre stesse mani...

Grazie per il commento